BRUGHERIO – Si avvicina l’ultima tappa del Cross per Tutti 2022. Domenica 6 marzo si finisce dove non si è mai corso prima, ovvero nel Parco Increa di Brugherio, con l’organizzazione del GSA Brugherio. Si tratta di un nuovo ingresso nel circuito, una corsa con un solo precedente nel novembre 2019, che offrirà agli atleti un percorso suggestivo intorno a un lago artificiale (il parco è una ex cava), con salite capaci di movimentare le gare.
Mentre continua a crescere il numero di pettorali, le gare di domani vedranno in campo una vera regina della corsa. Torna al Cross per Tutti la campionessa italiana Nicole Reina (Cross per Tutti), già protagonista nelle passate edizioni. La campionessa italiana in carica di cross corto farà le prove generali sette giorni prima dei campionati tricolori di Trieste. Principale avversaria sarà la junior Nicole Coppa, campionessa regionale under 20 di cross e già tricolore indoor under 18. Da seguire Laura Ceddia (Raschiani Triathlon Varese), vincitrice a Cinisello Balsamo, il rientro di Valentina Germani (Pro Sesto), l’allieva Matilde Bonacina (CUS Pro Patria Milano) e l’atleta di casa Daniela Mondonico (Team-A Lombardia).
Pronostico apertissimo nella gara maschile elite, mentre sale il livello in quella under 20. Sfida tra due medagliati degli ultimi Campionati Italiani indoor. Ci saranno Giacomo Simonini (Team-A Lombardia), terzo nei 1500 juniores, e Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), secondo negli 800 allievi. Da seguire anche il piacentino Davide Bolzoni (CUS Pro Patria Milano) e il figlio d’arte Gabriele Goffi (CUS Pro Patria Milano).
L’ultima prova definirà anche le classifiche individuali e di società. Nelle sfide tra team, l’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano può già festeggiare il successo tra i Master (1136 pt), seguita da Virtus Groane (762), con Atletica Cinisello (634) e Ondaverde (573) a giocarsi il terzo posto. I padernesi (568 pt) dovranno respingere l’ultimo assalto delle avversarie nella classifica Assoluti, con Team-A Lombardia, CUS Pro Patria Milano, Pro Sesto e Pbm Bovisio in lotta per il podio. Nella classifica giovanile guida invece con un vantaggio di 2500 pt la PBM Bovisio Masciago. Le maglie viola guarderanno dall’alto la sfida per il podio tra Euroatletica 2002, CUS Pro Patria Milano e Atletica Meneghina.
Inizio gare alle 9.
(foto Orazio Vezzosi)