CITTADELLA-MONZA 1-2
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati, Mattioli, Del Fabbro, Frare, Donnarumma, Vita, Pavan, Branca, Baldini, Tounkara, Beretta. All.: Gorini.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Sampirisi, Carlos Augusto, Pereira, Mazzitelli, Barberis, Valoti, Molina, Gytkjaer, Dani Mota. All.: Stroppa.
Cittadella – Il Monza vince con grinta e rilancia le sue ambizioni di promozione. Era chiamato a una prova di carattere, dopo la sconfitta con il Lecce, di certo non si può negare che i ragazzi di Stroppa abbiano davvero giocato dando l’anima.
Parte forte il Cittadella. Al 3′ Beretta impegna Di Gregorio, che si salva in due tempi. Due minuti dopo, però, è il Monza ad andare in gol: assist di Valoti per Gyktjaer e palla in fondo alla rete. L’arbitro annulla per fallo di Valoti sul portiere. Il Monza preme: al 10′ occasionissima per Gyktjaer, ma a tu per tu con il portiere Kastrati tentenna e si fa soffiare il pallone da Pavan.
Il gol è nell’aria: e al 14′ arriva davvero quello valido. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Valoti, lasciato incredibilmente libero dagli avversari, a portare in vantaggio il Monza.
La reazione del Cittadella non c’è. Ci mettono un po’ i padroni di casa a carburare e a diventare davvero pericolosi. Dalla mezz’ora, però, l’inerzia del match sembra cambiata. Al 32′ è Vita a calciare a rete, il tiro viene però deviato da Sampirisi. Al 37′ Pavan va a terra in area, per l’arbitro è netto il fallo di Carlo Augusto: Baldini non sbaglia il calcio di rigore e riporta il risultato in parità.
I padroni di casa premono sull’acceleratore all’inizio della ripresa. Il Monza soffre e se la cava con un po’ di mestiere e qualche fallo. Purtroppo anche falli brutti e inutili: Carlos Augusto espulso al 54′ per doppia ammonizione. Viene raggiunto negli spogliatoi al 58′ da Donati, anche lui espulso per doppia ammonizione.
Con 30 minuti abbondanti da giocare c’è da soffrire. Al 60′ il tiro di Donnarumma viene respinto da Di Gregorio. Stroppa risistema la squadra: fuori Gyktjaer per inserire Bettella. E al 72′ i biancorossi sfiorano anche il vantaggio: la punizione di Barberis colpisce il palo. Di certo il Monza in 9 è comunque ben organizzato. Chiude bene gli spazi e attacca, fino alla fine: al 93′ Ciurria in contropiede mette la sua firma sul match trafiggendo Kastrati.
Con la vittoria il Monza continua a rimanere nelle parti alte di una classifica che si completerà domani. Al momento è quinto. Sabato il Monza alle 16.15 ospiterà il Vicenza all’U-Power Stadium.