GIUSSANO – Da mezzo secolo al servizio degli altri. Con costanza, dedizione, competenza e anche quella buona dose di umanità che serve nei momenti più difficili: la sezione giussanese della Croce Bianca, domenica, ha festeggiato i primi cinquant’anni di attività. Un compleanno importante per una realtà che tutti stimano. Non a caso sono state davvero tante le persone che, a vario titolo, hanno voluto stringersi attorno a questa importante realtà per fare sentire tutta la vicinanza e la riconoscenza.
L’anniversario è stato festeggiato con un weekend di iniziative, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Provincia di Monza e Brianza, davvero molto semplici e sobrie, com’è nello stile della Croce Bianca, ma capaci di coinvolgere i cittadini. Sabato alle 14 la Croce Bianca ha spalancato i cancelli per l’open day riservato ala cittadinanza: per tutti la possibilità di visitare la sede, scoprire quali sono i mezzi adoperati dai volontari. Naturalmente non sono mancate le iniziative dedicate ai più piccoli, con un’attrazione del tutto particolare che ha riscosso un enorme successo: ovvero un percorso dedicato alle mini ambulanze, con tanto di rilascio del diploma di autista alla fine del percorso. Non solo momenti ludici: alle 15.30 è stata proposta una dimostrazione a cura del gruppo Formazione della sezione giussanese.
Il clou dei festeggiamenti è stato nella giornata di domenica. Alle 9.30 il ritrovo in sede, seguito alle 10 dall’inaugurazione del nuovo pennone e alzabandiera. Poi tutti in corteo fino alla Basilica, dove alle 11.30 si è celebrata la Messa per i 50 anni. Al termine un momento atteso dai volontari e dalla collettività: l’inaugurazione della nuova ambulanza. Permetterà di continuare a offrire un servizio di qualità. Nel pomeriggio di domenica, infine, ancora festa con l’apertura della sede e con le dimostrazioni pratiche per i presenti.
Il weekend di festa ha richiamato in città numerose sezioni della Croce Bianca, giunte da diverse province della Lombardia. In mezzo a loro anche tante autorità: oltre al sindaco Marco Citterio anche tanti primi cittadini dei territori servizi dalla Croce Bianca di Giussano, che hanno partecipato al corteo e alla Messa in basilica in segno di riconoscenza.
Tra i numerosi presenti anche l’assessore regionale Fabrizio Sala, che ha consegnato una targa ricordo ai volontari, unendo il suo ringraziamento personale per il tempo dedicato alla collettività e all’attenzione dedicata alle persone in stato di bisogno: “Celebriamo l’impegno, l’amore, la dedizione e la solidarietà della Croce Bianca di Giussano – ha dichiarato Sala -. Possiamo solo aggiungere un grande grazie”.