MONZA – Trasferta veneta per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, impegnata oggi, domenica 20 marzo alle 18 all’Agsm Forum di Verona, contro i padroni di casa della Verona Volley, per la 13a giornata di ritorno della stagione regolare.
I monzesi vogliono sfruttare le emozioni positive raccolte dal successo per 3-0 nella Finale di andata della CEV Cup contro i francesi Tours VB di mercoledì, per provare ad affermarsi anche contro i veronesi. Monza è sicura come minimo del settimo posto in classifica ma può ancora sperare, in caso di vittoria da tre punti e di sconfitta di Piacenza a Vibo Valentia, in un sorpasso sugli emiliani per chiudere la stagione regolare della SuperLega al sesto posto. Due sconfitte casalinghe consecutive nelle ultime uscite di campionato, contro Vibo Valentia 3-0 e Perugia 3-1, motivano inoltre i monzesi a riprendere un cammino spedito in Italia, dove l’ultimo sorriso è arrivato contro Ravenna il 16 febbraio. Intensità e lucidità, conditi da servizio efficace e precisa correlazione muro-difesa, sono le qualità stampate nella mente dei rossoblù per affrontare col piglio giusto questo intenso finale di stagione che li vedrà in campo, oltre al match di ritorno della seconda coppa europea in ordine di importanza, anche nei Play Off Scudetto Credem Banca per la terza stagione consecutiva.
Verona, invece, al momento undicesima, punta ad una vittoria per evitare calcoli e conquistare la salvezza diretta. All’andata gli scaligeri, sconfitti da Monza 3-2 con uno scatenato Grozer, furono protagonisti di una performance di grande qualità, impreziosita da Mozic e dall’ispirato Raphael in regia. La squadra di Stoytchev è reduce da due sconfitte, contro Civitanova 3-1 e Piacenza 3-0, nelle ultime tre uscite (vittoria a Ravenna 3-1 il 26 febbraio).
“E’ un’ultima partita di regular season importante per noi – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, perché potrebbe darci punti per migliorare la griglia posizionamento in vista dei Play Off Scudetto Credem Banca: motivo per cui andremo a Verona con l’intenzione di fare la miglior prestazione possibile. Non credo che il match di oggi influenzerà il nostro approccio in vista della Finale di ritorno contro il Tours del prossimo mercoledì, indipendentemente da come sarà. In Francia cercheremo di mettere la stessa intensità, determinazione e spirito che abbiamo avuto nelle migliori performance della stagione. Quando siamo in queste modalità possiamo essere competitivi contro chiunque”.