GIUSSANO – Per un intero fine settimana la città diventa il regno dei mattoncini: sabato 26 e domenica 27, negli spazi di Villa Sartirana, sarà allestita una mostra dedicata al mondo del Lego. Una iniziativa organizzata da Giussanoincentro e Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione ItLug (Italian Lego User Group).
Tante le opere presenti. La mostra “Mattoncini a Villa Sartirana” raduna infatti addirittura venticinque espositori, che hanno dato spazio a tutta la loro abilità e alla loro fantasia per proporre opere di ogni tipo, capaci di suscitare ammirazione in grandi e bambini. Accanto ai modelli delle supercar Technic, alle navi spaziali dell’universo Star War, un grande diorama a tema cittadino, con un articolato percorso ferroviario, che farà senz’altro la gioia degli adulti appassionati di treni, ma soprattutto dei bambini, oltre a iconici set come la macchina da scrivere e il pianoforte. Accanto ai set ufficiali della casa danese, però, non mancherà la sezione che gli appassionati definiscono con l’acronimo di Moc, ovvero “My own construction”. Ed ecco dunque opere uniche, create assemblando mattoncino dopo mattoncino, che rappresentano anche luoghi o edifici del territorio lombardo e brianzolo. Tra questi l’antica stazione ferroviaria di Como Lago, ora non più esistente, ma anche la torre di Carugo. Imperdibile la riproduzione della Villa Reale di Monza: costruita mattoncino dopo mattoncino con un totale di 60mile pezzi incastrati uno sull’altro in quattro anni di intenso lavoro. Tra i lavori “liberi”, inoltre, aerei e navicelle spaziali, pesci, musetti di cagnolini.
“Un’occasione imperdibile per i bambini, ma anche per i più grandi per conoscere o scoprire un mondo fantastico attraverso un gioco intelligente che spesso riproduce fedelmente la realtà – spiegano gli organizzatori, Sabrina Costanzo e Sisto Polito – L’esperienza e l’entusiasmo di Itlug sono una garanzia per una mostra di qualità che approda per la prima volta a Giussano. Un’occasione per tornare a vivere la città e socializzare: ne abbiamo tutti un gran bisogno. Nel rinnovare l’invito a visitare questa mostra, un ringraziamento particolare al Comune e all’assessorato alla Cultura per il prezioso e fondamentale supporto e chi ci ha sostenuto rendendo possibile realizzare questo evento”.
“Siamo felici di contribuire al sostegno di questa manifestazione – afferma Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di Brianzacque – perché sottintende un concetto che ci accomuna: quello del costruire. E lancio una ‘sfida’ agli espositori. Mi piacerebbe che con i loro mattoncini realizzassero una borraccia, la borraccia di Brianzacque, un oggetto simbolo e strumento per sensibilizzare grandi e piccini al rispetto dell’acqua e dell’ambiente”.
La mostra sarà visitabile sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Per accedere dovranno essere rispettate tutte le misure di contenimento della pandemia Covid in vigore al momento. Si raccomanda l’igiene delle mani e il distanziamento.