TORINO – Falsi certificati per esentare i cittadini dal vaccino in piena coerenza con le sue idee no vax. Con questa accusa un medico della provincia è stato arrestato dai Carabinieri del Nas. Formalmente si tratta di falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici.
La Procura della Repubblica, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri, aveva iniziato a indagare sul medico già a partire dal mese di settembre 2021. A dare il via alle indagini erano state pubbliche dichiarazioni rilasciate dal medico relativamente alle sue convinzioni no vax. Frasi a cui aveva fatto seguito il riscontro di una coda anomala nei pressi del suo studio professionale.
I Carabinieri lo avevano così sorpreso mentre firmava numerose esenzioni a beneficio di cittadini che non intendevano vaccinarsi. Non solo ai suoi pazienti: vi erano comprese anche persone costrette a vaccinarsi e che, grazie a lui, riuscivano a sottrarsi all’obbligo. Tra i beneficiari anche rappresentanti delle forze dell’ordine, personale medico o del mondo della scuola.
Anche l’Asl T04 aveva cercato di correre ai ripari: nel mese di gennaio gli era stata revocata la convenzione con il Sistema sanitario nazionale, di fatto costringendolo alla pensione anticipata a 61 anni.