DESIO- “Da anni i cittadini lombardi sono alle prese con liste d’attesa infinite per esami e visite diagnostiche, pronto soccorso intasati, carenza di medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Con l’avvento della pandemia la situazione si è aggravata, facendo emergere in tutta la sua drammaticità la carenza della medicina territoriale. A fronte degli evidenti disagi, tuttavia, non sempre i cittadini sono informati e consapevoli delle cause e delle responsabilità di tale situazione”. Così gli esponenti cittadini del Partito Democratico commentano la scelta di organizzare “un percorso di informazione e discussione con la popolazione” che prevede due appuntamenti pubblici: il primo l’11 aprile e il secondo il 24 maggio, accompagnati da una serie di momenti di incontro in piazza, ai mercati e davanti all’ospedale cittadino.
Durante l’incontro dell’11 aprile intitolato “Un fallimento lungo 20 anni” che si svolgerà presso la sala del Circolo Culturale ProDesio in via Garibaldi 81, alle 21 si analizzeranno le cause e le responsabilità sui più evidenti disagi della sanità lombarda insieme a Pietro Bussolati Consigliere regionale, Paola Buonvicino ex Assessore e ex Presidente del Distretto Sociosanitario Desio-Monza, Giovanni Casella Medico di famiglia e Cristian Belloli Infermiere di territorio. Durante l’incontro del 24 maggio si parlerà di cosa realmente si stia facendo sul territorio per potenziare la medicina territoriale e si valuteranno le possibili prospettive, proposte e azioni in ottica futura.
“Le azioni realmente valevoli per una sanità sana sono quelle volte al benessere dei cittadini; pertanto, è solo informando e ascoltando i diretti interessati che si potranno elaborare piani e azioni volti a un reale ed efficace servizio per la comunità intera – afferma Paola Buonvicino, ex assessore ai Servizi sociali del Comune di Desio –. Per questo motivo le date dell’11 aprile e del 24 maggio sono state pensate e organizzate proprio per i desiani e i lombardi, dando voce a chi opera a vario titolo nel campo della Sanità lombarda”.
I cittadini inoltre avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e potranno portare la propria esperienza presso i presidi informativi previsti per tutto il mese di aprile e maggio sul territorio desiano ad opera del Partito Democratico di Desio.