MILANO – Hanno preso di mira un’anziana sul bus, sottraendole il portafoglio con grande abilità. Non sapevano, però, che sul mezzo erano presenti i poliziotti in borghese: per 4 malviventi è scattato l’arresto.
Si tratta di straniere di etnia rom, originarie della Bosnia, di età compresa tra i 23 e i 28 anni. Come luogo “di lavoro” hanno scelto un bus. E, in pochi istanti, hanno anche individuato in una anziana la loro vittima ideale.
Con una tecnica molto probabilmente già collaudata, si sono dimostrate premurose cedendo alla 75enne il posto a sedere. Si sono anche offerte di aiutarla per accomodarsi sul sedile. Per loro una ghiotta occasione per mettere le mani addosso alla donna alla ricerca del portafoglio, che in pochi istanti è stato sfilato e fatto sparire. L’anziana, però, si è presto accorto di essere derubata e si è messa a urlare.
Le quattro donne, che non hanno avuto la possibilità di scendere perché il mezzo non era ancora giunto alla fermata, sono state bloccate dai poliziotti dei commissariato Quarto Oggiaro, impegnati proprio in un servizio in borghese per contrastare i furti sui mezzi pubblici.
Volti noti alla giustizia: le donne sono già state condannate più volte. Su alcune di loro grava anche un ordine di carcerazione, mai eseguito visto lo stato di gravidanza. All’autorità giudiziaria il compito di decidere ora quale sarà la loro sorte dopo l’arresto in flagranza di reato.