COSENZA-MONZA 0-2
Cosenza (4-3-2-1): Matosevic, Situm, Vaisanen, Hristov, Sy, Carraro, Palmiero, Di Pardo, Florenzi, Liotti, Caso. All.: Bisoli.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto, Pereira, Ciurria, Barberis, Valoti, Molina, Gyktjaer, Dani Mota. All.: Stroppa.
COSENZA – Il Monza sfrutta la doppia occasione: il turno favorevole (contro il Cosenza che lotta per non retrocedere) e dopo la sconfitta della Cremonese contro il Frosinone. Ora i brianzoli, a quattro partite dal termine, sono al secondo posto alle spalle del Lecce (+2).
Monza all’attacco fin dalle prime battute, intenzionato a non sprecare minuti preziosi. Per il primo tentativo, però, bisogna attendere l’8′, quando Gyktjaer prova l’incornata vincente ma spedisce a lato. Dove non arriva il gioco di squadra, ecco l’individualità: al 15′ Valoti in area dribbla Situm, che per fermarlo ricorre al fallo. L’arbitro fischia il calcio di rigore e lo stesso Valoti dagli 11 metri non sbaglia segnando la sua decima rete stagionale.
Il gol subito non scuote il Cosenza. I biancorossi sono sempre padroni del gioco. Troppo sicuri, tanto che al 27′ Caldirola, con superficialità, sbaglia il retropassaggio e costringe Di Gregorio all’uscita per anticipare l’attaccante del Cosenza. Al 44′ il Monza raddoppia con Dani Mota, anche se tutto il merito è di Carlo Augusto. Il Var, però, annulla per fuorigioco di Gytkjaer.
Nella ripresa i padroni di casa sfiorano il pareggio: calcio di punizione con pallone buttato in area, Carraro colpisce bene di testa ma manca il bersaglio di un soffio.
Anche il Monza ha subito la sua occasione: la spreca Gytkjaer al 51′ quando, tutto solo davanti al portiere, tenta il pallonetto ma non riesce nel suo intento.
Il Cosenza è un po’ più vivo rispetto alla prima frazione, ma i brianzoli hanno in mano la partita. Al 62′ l’arbitro fischia di nuovo un calcio di rigore per fallo di Sy su Ciurria. Questa volta è Gytkjaer a sistemare il pallone sul dischetto e a firmare il raddoppio. E ancora Ciurria in evidenza al 71′: dentro l’area, però, è impreciso alla conclusione e spara sopra la traversa.
A 10 minuti dal termine i padroni di casa tentano il tutto per tutto con tre nuove sostituzioni. Stroppa, a sua volta, dà respiro ai suoi con un paio di cambi: bisogna guardare avanti verso la strada che può portare alla storica Serie A.
A Pasquetta i brianzoli cercheranno tutto il sostegno dei tifosi: all’U-Power Stadium il big match contro il Brescia alle 20.30. A questo punto della stagione è vietato sbagliare.