GIUSSANO – Saranno 115 i partecipanti alla ventiseiesima edizione del concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”. Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione di sponsor e aziende partner. Il concorso si svolgerà dal 2 al 6 maggio nella sala consiliare “Aligi Sassu” del palazzo municipale. I giovani talenti si cimenteranno in esibizioni che porteranno poi a decretare i vincitori delle singole categorie e sezioni (definite in base agli strumenti e all’età) da cui si avrà il vincitore assoluto dell’edizione 2022. L’annuncio e la premiazione avverranno sabato 7 maggio alle 18.
Per quanto riguarda gli iscritti (99 solisti, 16 concorrenti per i 6 gruppi di Musica da camera), la provenienza maggiore si ha da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Non mancano musicisti in arrivo dalla Toscana (Siena, Lucca, Pisa), Marche (Pesaro) e da Roma. Questa volta tra i partecipanti anche due iscritti residenti a Giussano.
“Il Concorso strumentistico – commenta Sara Citterio, assessore alla Cultura – porta a Giussano le giovani eccellenze italiane che per una settimana si sfidano all’insegna della buona musica. Ci prepariamo ad una 26esima edizione caratterizzata da numeri in linea con le annualità pre-Covid, a dimostrazione di quanto questo appuntamento sia atteso dagli iscritti, dalle famiglie e dalle scuole. Tutte le esibizioni sono aperte al pubblico e possono diventare occasione per vivere qualche momento all’insegna di un ascolto musicale di assoluto pregio”.