FROSINONE-MONZA 3-1
Frosinone (4-3-3): Minelli, Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali, Boloca, Ricci, Garritano, Ciano, Novakovich, Zerbin. All.: Grosso.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Marrone, Sampirisi, Molina, Valoti, Barberis, Machin, D’Alessandro, Ciurria, Mota. All.: Stroppa.
FROSINONE – Un match point sprecato per il Monza. Andato sul campo del Frosinone per dare continuità al sogno promozione, il team biancorosso torna in Brianza con un brusco risveglio. Per sua fortuna, tuttavia, è anche la giornata dell’inattesa sconfitta della Cremonese. Non tutto è perduto, dunque, anche se la promozione diventa ora più difficile.
Al fischio d’inizio i padroni di casa mettono subito le cose in chiaro: non hanno intenzione di recitare il ruolo della vittima di turno. Frosinone dunque grintoso che cerca di andare subito a rete e di chiudere i brianzoli nella loro metà campo. Al primo errore, però, il Monza ne approfitta: Dani Mota viene servito in profondità da Machin e supera Minelli, senza difficoltà.
Il Frosinone tenta subito la reazione. Al 17′ è bravo Di Gregorio a parare il bel destro di Novakovich. Lentamente, tuttavia, il Monza prende le misure e inizia a controllare il gioco con un Machin particolarmente ispirato e pericoloso. Al 26′ raddoppio mancato per un soffio: Sampirisi calcia al volo, la palla scendendo colpisce la traversa. E al 29′ è Ciurria a mancare una ghiotta occasione dopo essere stato bene innescato da Dani Mota.
C’è spazio anche per i padroni di casa: al 30′ Boloca fa tutto da solo. Supera tutti i giocatori del Monza e, quando ormai si trova davanti a Di Gregorio, spreca incredibilmente. Non sbaglia invece il suo compagno Ciano al 38′: un sinistro da eurogol dalla distanza si infila all’incrocio dei pali per l’1-1. E non è tutto: due minuti dopo, al 41′, arriva il 2-1 con Zerbin favorito da un grave errore di Donati.
A inizio ripresa il Monza prova ad attaccare. Il desiderio di raddrizzare il risultato, però, si infrange su una clamorosa papera di Di Gregorio, su retropassaggio di Barberis. Un gol che taglia le gambe ai brianzoli. Lo capisce il Frosinone che prova ad affondare il colpo: al 54′ è il palo a respingere il tiro di Ciano su calcio di punizione. Al 57′ Zerbin di testa manca di poco il bersaglio.
Stroppa prova a scuotere i suoi, anche con le sostituzioni dentro Mazzitelli, Pereira e Gytkjaer, fuori Barberis, Valoti e D’Alessandro. Il Monza spinge, non si dà per vinto. Al 76′ l’incornata di Pereira esce di poco.
Il Monza si scopre alla ricerca del gol. Anche troppo: al 91′ Canotto dalla distanza trafigge Di Gregorio e fissa il risultato sul 4-1. Una sconfitta pesante che il Monza potrebbe pagare a caro prezzo.