MONZA – Per gli appassionati del mondo del vino il weekend è di quelli da non perdere: sabato e domenica è in programma “Champagne in Villa”, iniziativa organizzata dall’Aspi (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), unica realtà italiana del vino riconosciuta a livello internazionale in quanto parte dell’Asi (Association de la Sommellerie Internationale), che porta nella storica dimora una quarantina di produttori della bollicina più famosa del mondo. In più, nel corso della manifestazione, un appuntamento importante per quelli che saranno i professionisti del settore di domani: la finale nazionale per eleggere il “Miglior Sommelier Junior”, che vedrà protagonisti i ragazzi degli istituti alberghieri.
“Per questi studenti – racconta Fabio Mondini, responsabile della formazione Aspi nelle scuole – è un’occasione per mettersi alla prova, sia dimostrando la loro conoscenza della materia sia misurandosi con i loro coetanei. Il weekend, tuttavia, si preannuncia molto interessante anche per gli appassionati del mondo del vino, in questo caso delle bollicine. Avremo infatti una importante partecipazione di produttori di Champagne, con prodotti interessanti da scoprire e di qualità”.
“L’Aspi – racconta il già campione del mondo Giuseppe Vaccarini, promotore e attuale presidente – mira a riunire sotto un’unica bandiera i professionisti della sommellerie nazionale e ha tra le sue priorità la formazione professionale dei ragazzi. Per questo motivo nel 2018 ha dato avvio alla collaborazione con alcuni istituti alberghieri, con un progetto denominato “Sommelier Junior”, che si sviluppa all’interno del loro percorso di studio curricolare”.
Al fianco degli organizzatori c’è anche l’amministrazione comunale, che ha deciso di patrocinare l’iniziativa credendo nel suo valore, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei ragazzi. “In questi anni – affermano il sindaco Dario Allevi e Massimiliano Longo, assessore con delega alla Cultura – abbiamo sempre investito molto sulla Villa Reale, ancora di più da quanto è tornata in mano pubblica. Un patrimonio che continuiamo a rilanciare, un simbolo per l’intera Brianza e non solo. Ora abbiamo un ‘luogo’ di pregio, come amministrazione comunale favoriamo l’inserimento di tutti quei contenuti che si distinguono per il loro carattere culturale. L’intento è creare e regolare anche future collaborazioni per lo sviluppo di iniziative culturali che ne accrescano il valore e la promozione. Come accade durante questa manifestazione di rilievo, dove gli studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova con un concorso nazionale. E per i giovani abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo”.
Apprezzamenti anche da parte del Pirellone: “E’ un onore aprire le porte della Villa Reale di Monza a giovani provenienti da tutta Italia – commenta Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione -, per sostenerli e valorizzarli nel loro percorso verso il futuro. Un doveroso ringraziamento all’Associazione Sommellerie Professionale Italiana che sta facendo un ottimo lavoro per il rilancio della figura del sommelier, promuovendo lo studio e la formazione a partire proprio dai ragazzi”.
L’iniziativa “Champagne in Villa” si svolge sabato 14 (dalle 15 alle 20) e domenica 15 (dalle 10.30 alle 20). Il biglietto di ingresso costa 50 euro (35 euro per i soci Aspi, 40 euro per Onav, Aepi, Fisar e Ais).