GIOIA DEL COLLE – Grazie alla sinergia tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Comune di Gioia del Colle (Bari), è in corso in questi giorni sul territorio della cittadina pugliese una importante azione di solidarietà in favore delle persone più fragili e bisognose.
I volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile sono all’opera per effettuare la distribuzione di quasi 1800 paia di calzature confiscate in attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti condotte dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane sui flussi di merci in arrivo nel porto di Bari e destinate al Centro di Accoglienza della cittadina pugliese.
In tale occasione il direttore territoriale dell’Agenzia delle Dogane Puglia, Molise e Basilicata, Marco Cutaia, il dirigente dell’Ufficio delle dogane di Bari, Domenico Frisario, il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, e l’assessore all’Integrazione, Lucio Romano, hanno avuto modo di incontrare le donne, gli uomini e i bambini attualmente ospitati nella struttura; 39 cittadini afgani, 2 tunisini e 38 ucraini, questi ultimi recentemente fuggiti dai luoghi devastati dal conflitto in corso.
“ADM per il sociale> non è uno slogan, ma un modo di pensare l’amministrazione pubblica al servizio dei cittadini e delle comunità – dichiara il direttore Marco Cutaia -. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è impegnata nella gestione tempestiva dei beni sequestrati e confiscati in operazioni di contrasto alle illegalità e dei beni abbandonati, assicurandone, con il sostegno pieno della magistratura, la destinazione a scopi di utilità sociale”.