MONZA – La cooperativa sociale Buenavista ha aderito nel 2019 a “Sensibili al Cambiamento” un progetto finanziato da Fondazione Punto Sud per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali volto al cambiamento dei comportamenti. Il progetto ha coinvolto 33 cooperative sociali del Consorzio Comunità Brianza che vi ha aderito e lo sta portando avanti sostenendo il lavoro delle socie nel riorganizzare i propri servizi e innovandoli in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale.
La Cooperativa Buenavista ha colto appieno le possibili soluzioni che Sensibili al Cambiamento e l’aumentata attenzione alle problematiche ambientali, hanno messo a disposizione per progettare servizi e modalità di comunicazione volte a promuovere comportamenti sostenibili.
In previsione del rinnovo della stazione di metano di viale Zucchi a Monza, improntata sulla fornitura di combustibili a minor impatto ambientale, ha riorganizzato la gestione del servizio in modo da renderlo coerente con l’impegno messo in campo da Aevv Impianti, società del gruppo Acsm Agam. In particolare ha realizzato uno spazio dedicato alla sosta sostenibile e responsabile:
– ha sostituito i contenitori in plastica del distributore delle bevande calde con bicchieri di carta e palette di legno,
– sta costruendo una rete di produttori alimentari non deperibili, del territorio o con attenzione all’etica del lavoro e alla Terra. Al momento sono disponibili vino, birra e miele ma sono previsti nuovi arrivi
– ha realizzato un angolo dedicato al book crossing
Inoltre si è fatto promotore di progetti sostenibili di cooperative amiche impegnate nel campo della disabilità e degli inserimenti lavorativi. Si possono trovare in vendita:
– oggetti regalo o di utilità domestica
– gioielli e accessori in ceramica realizzati dagli utenti del Sistema Stefania che opera nel campo della disabilità;
– tisane prodotte dalla cooperativa Donghi grazie ad un progetto di ortoterapia per gli utenti del loro centro diurno;
-tazzine per il caffè o tazze per tisane realizzate, recuperando scarti industriali del chicco di caffè, dalla cooperativa per gli inserimenti lavorativi Il Giardinone;
-bicchieri di plastica durevole per l’eliminazione del monouso da utilizzare in occasione di eventi o da portare in ufficio. Il progetto è realizzato da Buenavista e ha lo scopo di individuare un nuovo materiale riciclabile costituito da polipropilene riciclato e fondi di caffè.