MONZA – Monza città dello sport. Anche la Forti e Liberi Monza Asd 1878 sale sul gradino più alto del podio, non una ma più volte, ai Campionati Italiani Nazionali Csen che si sono svolti a Cesenatico dal 23 al 30 maggio. Presenti circa 2500 ginnaste provenienti da tutta Italia. Un successo atteso, dopo la pioggia di medaglie a livello regionale, ma anche le tre squadre ripescate hanno superate se stesse. La sezione è curata dalla direttrice tecnica Sonia Ronconi che con Gabriele Scattiggio sono stati in campo gara per 8 giorni con le atlete monzesi.
Si sono qualificate in 23 dai 6 ai 17 anni e hanno portato a casa un bottino di trofei in ogni categoria. La squadra Acrobat delle Allieve A composta da Ginevra Vertova, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza e Penelope Ivanic (tutte classe 2012) sono salite sul gradino più alto del podio diventando squadra Campione d’Italia, dopo la vittoria regionale. Giorgia D’Ambrosio si è messa l’oro al collo diventando Campionessa Italiana Assoluta categoria Juniores A di Specialità. La squadra Cup individuale allieve A : Chiara Nannipieri, Sara Berna e Mia Colombo prime a pari merito, ma ha vinto la squadra più giovane. Quindi un meritato argento. Anche l’allieva Ginevra Vertova nella categoria Cup individuale 1 a pari merito ma è salita sul secondo podio per l’età. La promettente Kumali Mataramba di soli 8 anni è bronzo nel torneo Eccellenza Acrobat 3 livello individuale e sesta assoluta nella Specialità individuale come Allieva A. Greta Savini, Allieva B Eccellenza è oro al corpo libero e argento alle parallele Asimmetriche. La Seniores Alessia Martin è Campionessa italiana alle Parallele e bronzo per Rebecca Le Pera. La Juniores Cup individuale Martina Rosso è bronzo, quinta Chiara Vimercati.
La squadra delle Esordienti Cup Individuale (6 e 7 anni ) con Alice Pignattelli, Martina Perego, Eleonora Burnelli e Nicla Loffredo sono state stilosissime piazzandosi 6 su oltre 60 squadre. Anche le Allieve Cup a squadra B : Daria Maderna, Giulia Magni, Irene Cattani e Vittoria Fortezza 12esima su un ‘infinità di squadre iscritte. Brave anche Nadia Sassetti, la piccola esordiente Cup individuale Elena Cavagnuolo 11esima, Michela Petrosillo 11esima al volteggio e al trampolino dove erano circa un centinaio nella categoria Allieve B .
“Dopo due anni di Covid, da quando ho accettato l’incarico alla Forti, direi che questi risultati sono davvero straordinari – spiega la DDT Sonia Ronconi – . Le ginnaste sono state perfette e hanno superato ogni aspettativa. Precise, determinate, altere e decise. Grazie alla passione del presidente Alessandro Riva e tutta la dirigenza. Grazie a Sabrina Pelati che segue la sezione curando la parte burocratica. Grazie a Barbara Gaggio, ad Alessandra Riva, Gabriele Scattiggio e tutte le giovani allenatrici che ci aiutano quotidianamente anche nei corsi base. Siamo davvero felici, ora la Forti 1878 , dovrà mettere tantissime nuove coppe dell’annata 2022 nel “Museo della Ginnastica” situato al primo piano della palazzina gialla del vialone Cesare Battisti al civico 30 a 50 metri da Villa Reale. Abbiamo intenzione di diventare una società competitiva e di crescere, anche con l’aiuto degli amministratori comunali”.
“L’esigenza – conclude Ronconi – di una struttura adeguata con spazi ampi e impiantistica all’avanguardia per portare la città di Monza sempre più in alto e offrire il massimo a tutte le nostre iscritte. Noi lavoreremo fino al 30 di luglio, ma il 12 giugno chiuderemo l’anno con la gara sociale e delle esibizioni al palazzetto del basket”. Un sogno? No, la sezione ginnastica Artistica della Forti e Liberi sta crescendo e in questo campionato ha mostrato gli artigli facendo incetta di medaglie e trofei.