MONZA – Il calcio è bello perché è imprevedibile, ma tutto fa pensare che per il Monza la prossima stagione sarà tutto fuorché una lotta disperata per la salvezza. Sono infatti tanti i grandi nomi che vengono accostati in questo momento alla società brianzola in questo momento di calciomercato. Dai nomi e dalle indiscrezioni degli addetti ai lavori tutto può cambiare, ma in ogni caso non sembra proprio che il patron Silvio Berlusconi voglia prendere sberloni dagli avversari ogni domenica.
Alcuni giornali sportivi parlano anche di cifre: Berlusconi sarebbe pronto a investire subito qualcosa come 150 milioni di euro pur di gettare fondamenta solide. Uno stanziamento da urlo, che anche molte big possono solo sognare: dà già l’idea della determinazione che si respira nell’ambiente. Non a caso il Monza ora è diventato appetibile per molti.
In difesa sembra quasi fatta per Andrea Ranocchia. Il suo addio all’Inter è certo, pare che abbia deciso il trasferimento in Brianza in una neopromossa, ma decisamente ambiziosa. Stesso discorso per Antonio Candreva, che dagli addetti ai lavori viene considerato un acquisto molto probabile. Non è certo il costo (al massimo un paio di milioni di euro da versare alla Sampdoria) che può frenare Berlusconi. Sempre dalla Sampdoria (sponda Inter che detiene il cartellino) potrebbe arrivare anche il centrocampista Stefano Sensi.
Dal Milan, invece, è possibile l’arrivo di Mattia Caldara. Difensore rinato a Venezia, dove ha trovato continuità dopo la serie incredibile di infortuni che hanno frenato la sua carriera, è difficile che vesta rossonero nella prossima stagione. Retrocesso il Venezia, anche il giocatore potrebbe gradire la soluzione Monza. Sempre per quanto riguarda il Milan, occhi su Messias: pare che il Monza sia disposto a ingaggiarlo qualora il Milan non dovesse esercitare il diritto di riscatto dal Crotone.
L’attacco, al momento, appare come un vero e proprio rebus. Nel senso che in questi giorni si è parlato di Andrea Belotti (attaccante del Torino e della Nazionale), di Mario Balotelli (pare disposto a lasciare la Turchia per una nuova sfida in Serie A), di Adam Ounas (attaccante del Napoli e della nazionale algerina).
Berlusconi, però, è abituato anche alle sorprese. Potrebbe arrivare qualche altro nome non indicato dagli addetti ai lavori, ma comunque all’altezza o di grandi prospettive. La storia insegna che Berlusconi i suoi successi li ha costruiti anche in questo modo.