ROMA – Un bollettino Covid un po’ diverso dal solito quello diffuso oggi dal ministero della Salute. Situazione in peggioramento un po’ su tutti i fronti, anche se i conti naturalmente si fanno nel medio e lungo periodo e non da un giorno con l’altro. Oggi si contano 18.678 nuovi casi con 127.704 tamponi eseguiti. Il tasso di positività conseguente è pari al 14,6 per cento ed è in deciso aumento rispetto a un giorno fa (+2,8 per cento).
Cala notevolmente il dato dei decessi: sono 26 invece dei 60 di ieri. Resta sempre il dubbio, naturalmente, sulla mancata registrazione puntuale dei dati nel weekend. Vedremo nei prossimi giorni qual è la tendenza. Intanto prendiamo atto del totale complessivo ufficiale: ovvero 167.391 vittime attribuite al coronavirus nell’intera penisola dall’inizio dell’epidemia.
Dagli ospedali, infine, comunicano che i pazienti in terapia intensiva sono 183: significa 10 in meno nella giornata. Nei reparti ordinari, però, 4.118 persone con sintomi, ovvero 42 in più nell’arco delle ventiquattr’ore.