Se già pensavamo di esserci lasciati alle spalle tutta la vicenda Covid, pur con la consapevolezza che qualcosa è cambiato nella nostra vita e che un po’ di prudenza non fa di certo male, ecco che arrivano dichiarazioni che non lasciano per nulla tranquilli. Secondo Fabrizio Pregliasco, docente all’Università Statale di Milano e consulente della Regione Lombardia è possibile aspettarsi una nuova ondata di contagi.
“Temo che a questo punto anche in Italia ci sarà un’altra onda estiva – ha raccontato all’Adnkronos Salute – con circa 100 mila infezioni al giorno rilevate”. A queste, naturalmente, bisognerà poi aggiungere tutti quei casi che, com’è sempre avvenuto, non sono mai stati intercettati dai bollettini quotidiani della Regione e del ministero della Salute.
Il pessimismo di Pregliasco è subito spiegato: la diffusione delle sottovarianti BA.4 e BA.5 hanno determinato un aumento di casi Covid in altri Paesi europei, soprattutto in Germania, dove già parlano di nuova ondata in corso. Proprio per questo motivo Pregliasco ritiene che anche da noi possano presto diventare dominanti le nuove varianti, che si distinguono per un’elevata trasmissibilità.
Peste suina: altri 4,7 milioni dalla Regione Lombardia per prevenire il contagio
Gennaio 26, 2024