Continua il buon momento del turismo italiano: a maggio le presenze negli hotel sono infatti aumentate del 33,4% rispetto al 2019 (+13,5% gli italiani, +45,8% gli stranieri) dopo il +10,5% registrato ad aprile. A dirlo è un’indagine di Federalberghi, Nexi e Zucchetti, presentata a Procida in occasione della Giunta della Federazione. Nei primi cinque mesi dell’anno, però, il totale delle presenze resta ancora inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia (-3,1% per gli Italiani e -6,8% per gli stranieri). In ripresa anche le spese dei turisti, cresciute a maggio 2022 del 13,7% sullo stesso mese del 2019 (+25,6% per gli Italiani e +9% per gli stranieri).
Per quanto riguarda infine l’estate che sta per cominciare, il “podio” delle preferenze dei turisti è composto da spiagge venete, riviera romagnola e Costa degli Etruschi.
“Confidiamo che le buone performance fatte segnare dalle vacanze di Pasqua e dai ponti del 25 aprile e del 2 giugno preludano a un’estate positiva -. commenta Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi – e che la seconda parte dell’anno consenta di lenire almeno in parte le ferite inferte alle imprese da due anni tragici, che vogliamo al più presto metterci alle spalle”.