ROMA – Dubbi, ormai, non ci sono più: il virus circola. E anche in misura maggiore rispetto alle ultime settimane. Il tasso di positività, infatti, oggi balza inaspettatamente al 20,9 per cento. Da settimane non si andava oltre il 20 per cento, questo è un campanello d’allarme. Si arriva a questo dato con i 16.571 nuovi casi Covid del giorno, rilevati da 79.375 tamponi.
Quello che resta da capire, ed è di primaria importanza, è la portata di questa circolazione del virus. La diffusione, in sé, non basta a spaventarci se non produce conseguenze. Osserviamo dunque che i decessi oggi sono 59 nelle ventiquattr’ore. In aumento rispetto agli ultimi giorni, ma comunque a un livello accettabile. Si tratta, bene o male, del valore medio di questo periodo. Con questi arriviamo complessivamente a 167.780 decessi dall’inizio dell’epidemia.
Risulta invece in aumento il numero dei ricoveri in ospedale: oggi abbiamo 209 pazienti in terapia intensiva (10 in più nella giornata) e 4.585 con sintomi nei reparti ordinari (ben 187 in più, impennata che non si registrava da tempo). C’è da dire che i livelli di occupazione dei posti letto sono al minimo e che, a oggi, il campanello d’allarme è giusto che risuoni, ma la situazione è ancora decisamente gestibile.
Peste suina: altri 4,7 milioni dalla Regione Lombardia per prevenire il contagio
Gennaio 26, 2024