MONZA – Paolo Pilotto è il nuovo sindaco della città di Monza. Si è aggiudicato il ballottaggio con il 51,21 per cento delle preferenze. Dario Allevi, sindaco uscente, si è fermato al 48,79 per cento. Tra i due candidati, alla fine, la differenza è di 862 voti.
Poche le persone che si sono recate alle urne: complessivamente 36.111, dato che corrisponde al 36,82 per cento degli aventi diritto. I cittadini hanno largamente disertato il ballottaggio, con una partecipazione risultata inferiore, come prevedibile, anche al 46,56 per cento del primo turno.
Niente scuse, però, per quanto riguarda il risultato finale. Le regole del gioco sono queste. Pilotto, a capo della coalizione di centrosinistra è stato capace di ribaltare il risultato del primo turno. Si presentava al ballottaggio con il 40,08 per cento dei consensi. E’ stato in grado di richiamare alle urne qualche monzese in più, visto che tra il primo e il secondo turno ha guadagnato altri 540 voti. Uno sprint finale che si è rivelato decisivo.
Allevi, invece, dopo avere accarezzato il sogno delle vittoria al primo turno (47,12 per cento), nel giro di due settimane ha preso 3.446 dei suoi elettori. Troppi in un periodo in cui sono già pochi quelli che vanno alle urne.