ESINO LARIO – Intervento martedì pomeriggio per il Soccorso Alpino, Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. L’attivazione è giunta verso mezzogiorno: due escursionisti stavano scendendo dalla cima della Grigna Settentrionale (Grignone) in direzione Cainallo. A un certo punto si sono divisi e uno di loro sotto il rifugio Bogani ha perso l’orientamento.
Mentre cercava di ritornare sulle tracce del sentiero è scivolato per alcuni metri, procurandosi delle lesioni alla mano e a una gamba. L’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, nonostante l’imminenza di un temporale si è portato immediatamente in zona per individuare l’escursionista.
Oltre all’équipe a bordo dell’elicottero, sono state attivate anche due squadre della Stazione di Valsassina e Valvarrone, che si sono avvicinate a piedi al luogo dell’incidente, salendo da Cortenova e da Esino Lario. I soccorritori hanno individuato il giovane disperso, poi lo hanno caricato sull’elicottero per il trasporto all’ospedale Manzoni di Lecco.
Aviatico (Bg) – 84enne cade durante l’escursione: recuperato dal Soccorso Alpino
Gennaio 8, 2024