MONZA – Filippo Federici sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. Il libero della prima squadra maschile della realtà monzese nelle ultime tre stagioni, classe 2000, tra i migliori prospetti nel suo ruolo a livello nazionale, continuerà a difendere la seconda linea della formazione rossoblù nella prossima SuperLega Credem Banca.
I numeri di Federici nell’annata sportiva da poco conclusa parlano di 40 presenze, 128 set giocati, tra Campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia, Del Monte ® Supercoppa e CEV Cup, ed il 22,6% di perfetta in ricezione. Il talentuoso atleta nato ad Ancona, preciso in ricezione e solido in difesa, si è reso protagonista di ottime performance tra Italia ed Europa.
Filippo Federici è cresciuto nella Volley Game Falconara, società con cui ha giocato fino all’Under 14 (2014) approdando successivamente alla squadra federale dell’Aeronautica Militare Club Italia, con cui ha disputato il campionato di B2 nel 2014/2015. Nel 2015/2016 con la formazione azzurra gioca la Serie B, arrivando in Serie A2 nell’annata sportiva 2017/2018 e fino al 2019. Dalla stagione 2019/2020 è un atleta della Vero Volley Monza, formazione con cui emerge in maniera determinante grazie a delle super performance. Dopo aver giocato da titolare tutta la stagione 2020/2021, Federici ha confermato il suo talento anche in quella appena conclusa, resa speciale dalla conquista della CEV Cup in Finale contro i francesi del Tours.
Con la casacca delle nazionali giovanili, Federici ha disputato tutte quante le competizioni dall’Under 17 fino alle 19, vincendo l’oro nel 2017 alle Olimpiadi Europee Giovanili. Nel 2021 ha ottenuto le prime convocazioni per alcuni collegiali con la Nazionale Seniores, rappresentativa con cui ha disputato la VNL 2021 di Rimini e della quale fa tuttora parte.
“Sono felicissimo di rimanere un altro anno a Monza – afferma Federici -. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione della squadra, conoscere tutti i nuovi compagni e provare nuove emozioni con questa maglia. Dopo la grande vittoria della CEV Cup dell’ultima stagione, non essendoci competizioni europee la prossima, focalizzeremo la nostra attenzione principalmente sul campionato, provando a migliorare i risultati dello scorso anno. Saluto i nostri tifosi, per noi fondamentali, sperando di vederli presto al palazzetto. Vi aspetto carichi per una nuova avventura da vivere insieme”.