SEREGNO – Un contributo alle famiglie per incentivare la pratica sportiva dei ragazzi. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale, che da sempre sta puntando forte sullo sport: non solo quale occasione di sviluppo fisico dei più giovani, ma anche quale ambito in cui i ragazzi riescono a dare sfogo alla loro esigenza di socialità oltre a imparare la cultura dell’impegno, del rispetto delle regole e degli altri. “In città c’è un forte bisogno educativo – ha dichiarato più volte il sindaco – che non riguarda soltanto la nostra realtà ma che, comunque, riguarda anche i nostri ragazzi. Bisogna dunque intervenire con ogni strumento utile”.
Anche quest’anno, dunque, ritorna l’iniziativa comunale della “Dote Sport”, che si propone di sostenere la pratica sportiva di tutta la popolazione fino ai 17 anni di età, a parziale copertura delle iscrizioni alle attività delle associazioni del territorio.
Il contributo è pari a 100 euro, versati una tantum ai seregnesi che partecipano alle attività di federazioni iscritte al Coni o affiliate a federazioni sportive nazionali. I corsi che danno diritto al ricevimento dei contributi devono avere una durata minima di 6 mesi. In seguito alla presentazione delle domande (deve avvenire entro il 31 ottobre) verrà poi stilata una graduatoria che tiene conto sia l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) sia l’eventuale presenza in famiglia di un disabile iscritto ad attività sportive.
L’amministrazione comunale, inoltre, ha previsto anche dieci contributi per merito sportivo individuale (partecipazione nel 2021/2022 a competizioni nazionali o classificato nei primi 10 posti di campionati regionali) sia di squadra, con l’aggiunta dei criteri di residenza e di Isee già previsti per la “Dote Sport” ordinaria. In questo caso il contributo previsto è di 200 euro.
Lo scorso anno l’iniziativa aveva avuto un bel successo: erano state 102 le famiglie beneficiarie, per un totale di 138 minorenni aiutati dal Comune. Quest’anno, con l’innalzamento della soglia Isee da 20 a 25mila euro, si prevedono numeri ancora più importanti.
Seregno, nuovi contributi a fondo perduto per le attività nel Distretto urbano del commercio
Aprile 3, 2023