VARESE – Proseguono i controlli amministrativi nel centro cittadino disposti con apposita ordinanza dal Vicario del Questore, Carlo Mazza. Nei giorni scorsi la Squadra Amministrativa della Polizia di Stato di Varese, in collaborazione con il personale della Squadra Volanti, della Polizia Locale di Varese e di personale specializzato dell’Ats Insubria, ha proceduto alla verifica del rispetto delle normative attinenti alla sicurezza dei luoghi di lavoro e la salubrità dei generi alimentari venduti da parte degli esercizi pubblici.
Al termine dell’attività è stata disposta l’immediata chiusura di un minimarket di via Medaglie D’oro per il mancato rispetto di numerose disposizioni della normativa amministrativa di settore, antincendio e igienico sanitaria ed elevate sanzioni per un totale che supera le 6.000 euro.
In particolare, nel corso dell’ispezione, nel retro del negozio, sono stati rinvenuti rifiuti di ogni genere, una cella frigorifera adibita a deposito di scaffali e diversi altri oggetti che sono stati rimossi per motivi igienico sanitari.
In collaborazione con il personale tecnico di Ats Insubria è stata, inoltre, rilevata la presenza di circa 120 chili di pesce, carne, spezie e alimenti etnici in cattivo stato di conservazione e oltre la data di scadenza.
Pertanto, vista la totale assenza di autorizzazioni nonché la mancanza di sicurezza sia sanitaria che anti incendio, si intimava, al titolare l’immediata cessazione dell’attività in attesa del ripristino delle condizioni minime di sicurezza e igiene.
I controlli hanno riguardato, altresì, alcuni distributori automatici di bevande della zona – spesso causa di assembramenti e schiamazzi di giovani durante le ore notturne – per i quali sono in corso accertamenti finalizzati alla verifica del rispetto della normativa di settore.