VIMERCATE – Ha preso di mira le auto parcheggiate davanti all’Ospedale di Vimercate spaccando i finestrini con una pietra per rubare. La manovra non è però sfuggita a un attento cittadino, che ha notato la scena e ha chiamato prontamente i Carabinieri. Quattro le auto razziate e danneggiate: magro bottino, ma molti danni. A finire nei guai un 42enne di Briosco, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici.
Il 27 agosto scorso, i militari della stazione di Vimercate sono intervenuti prontamente in seguito alla chiamata effettuata al 112 da parte di un residente che aveva visto l’uomo intento a colpire, con una pietra, i finestrini delle autovetture in sosta.
Quando è stato fermato dai militari, il ladro aveva ancora in mano il sasso utilizzato come “ariete” per rompere i cristalli. Dopo il primo furto, una salopette da uomo marca “Tucano” del valore di 100 euro, non si sarebbe accontentato cercando così il colpo grosso in altre macchine.
Il 42enne, dimesso dal nosocomio cittadino perché nella nottata era stato ricoverato a causa di abuso di alcol, è stato accompagnato in caserma a Vimercate dove, dopo aver acquisito le denunce dei quattro proprietari delle auto e al termine delle formalità di rito, è stato dichiarato in stato di arresto.
Il giudice ieri ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. Ora dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato.