LODI – Una donna sente dei rumori nel cuore della notte e avvisa subito la polizia. Grazie alla sua prontezza di riflessi le volanti della questura di Lodi, sono intervenute immediatamente e hanno fatto scappare i ladri che stavano svuotando la cassaforte dei vicini.
È successo nella notte tra sabato e domenica. I ladri si sono introdotti in un appartamento di via Luigi Bay, nel quartiere San Fereolo, a Lodi, mentre i proprietari erano assenti. Forzando i serramenti si sono introdotti nell’abitazione e hanno puntato subito alla cassaforte. Il loro obiettivo di razziare il contenuto del forziere però è fallito. La vicina di casa, infatti, ha sentito dei rumori e alle 4 della mattina è scattata subito l’allerta alla questura di Lodi che ha inviato sul posto le volanti. I ladri, sentendo arrivare la questura hanno abbandonato sul posto i trapani e gli altri arnesi da scasso e sono fuggiti. Tutto il materiale sequestrato è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria per effettuare tutti gli accertamenti del caso.
Un mese fa, sempre in via Bay, mentre i proprietari di un’altra abitazione erano in vacanza, i ladri si sono introdotti in casa e hanno portato via i pochi soldi presenti. In quel caso, i ladri, avevano lasciato stare il computer e gli altri oggetti di valore ed erano scappati.
La questura ne approfitta per lanciare un messaggio alla popolazione. È fondamentale, nell’ottica della prevenzione di reati, seguire l’esempio della donna che alle 4 di mattina di domenica ha allertato la questura. Anche nel cuore della notte, a qualsiasi ora, quando si sentono dei rumori, è importante chiamare le forze dell’ordine, senza aspettare il giorno dopo. Gli agenti intervengono e, come in questo caso, riescono a impedire che il colpo vada a segno.