LECCE-MONZA 1-1
LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella, Helgason, Hjulmand, Bistrovic, Di Francesco, Ceesay, Banda. All.: Baroni
MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Santos, Marì, Izzo, Birindelli, Pessina, Rovella, Sensi, Augusto, Mota, Caprari. All.: Stroppa.
LECCE – Dopo cinque sconfitte consecutive il Monza pareggia 1-1 nella trasferta a Lecce e conquista il primo punto in Serie A della sua storia. Doveva essere l’occasione giusta per cercare di risalire la classifica, in realtà non è così: il Monza resta ultimo da solo, ma almeno inizia a dare un senso al suo torneo.
Brianzoli intenzionati fin dalle prime battute a conquistare i loro primi punti in campionato. Era stato così anche con l’Atalanta anche se, tuttavia, nel secondo tempo si era assistito a un crollo inatteso e alla sconfitta. Biancorossi subito in avanti, anche se la prima vera occasione è del Lecce: al 14′ Baschirotto di testa manda il pallone poco oltre lo specchio della porta.
Partita a viso aperto tra le due squadre, al 28′ per poco Di Francesco non riesce ad agganciare un assist di Banda da posizione favorevole.
Il risultato si sblocca al 35′. E’ il Monza a passare in vantaggio grazie a una bella punizione di Sensi dopo un fallo subito da Caprari.
Al ritorno in campo dopo la sosta, però, subito il pareggio: Di Gregorio respinge un cross insidioso di Ceesay, Gonzalez è il primo ad avventarsi sul pallone e lo spedisce in fondo alla rete per l’1-1.
Il Monza tenta subito di reagire, ma fatica a creare grattacapi alla difesa pugliese. Al 58′ Stroppa manda in campo Colpani al posto di Rovella, finito a terra poco prima per un fallo, cercando di dare un po’ più di vivacità alla manovra. Fuori anche Caprari per lasciare spazio a Ciurria e Pessina per Valti.
Al 72′ il match si riaccende. O, meglio, si accendono gli animi: al centro della discussione un calcio di rigore reclamato dal Lecce per presunto fallo di mano di Molina in area, accusato di avere toccato il pallone con un braccio. Per l’arbitro si può proseguire. Stessa decisione al 78′ quando anche il Monza chiede il calcio di rigore per il pallone su un braccio nell’area del Lecce.
La partita continua stancamente. Ultimi sussulto nei minuti di recupero. Al 91′ i padroni di casa sfiorano la rete della vittoria con una bella incornata di Gonzalez su calcio d’angolo. Di Gregorio è bravissimo a neutralizzare. Al 92′ ancora Lecce pericoloso: il tiro di Colombo è deviato in angolo dal portiere brianzolo.
Poi arriva il fischio finale, tra sospiri di sollievo e rammarico. Non c’è però più tempo di guardare indietro: domenica alle 15 all’U-Power Stadium arriva la Juventus. Sulla carta non sarà una passeggiata.