MONZA – Il Decreto Aiuti – DL 144 del 23/9/2022 – ha posticipato fino al 31 dicembre la possibilità per gli esercenti di occupare il suolo pubblico con procedura semplificata; nella città di Monza fino al 100% della superficie interna per installare tavolini e dehors: una misura utile per continuare a rendere vivaci le città e le piazze.
A differenza della proroga concessa agli esercenti dal Comune di Monza, che consentiva l’esenzione completa del canone, il decreto attuale non prevede sconti sulle tariffe, pertanto tornerà in vigore a partire da sabato 1 ottobre il Canone Unico Patrimoniale.
Via Bergamo. Sempre a partire da sabato primo ottobre e fino al 31 dicembre entrerà in vigore anche una nuova regolamentazione che interessa l’accesso a via Bergamo.
L’ordinanza siglata oggi mira da un lato a contemperare la vivacità di una delle zone più frequentate della città – dove si registra una concentrazione importante di locali – e dall’altro a garantire la sicurezza e la tranquillità di chi risiede in quell’area.
Il provvedimento. A partire dall’1 ottobre tutti i giorni tranne il lunedì è vietata la circolazione lungo via Bergamo dalle 19.30 alle 24: a questo proposito un’apposita segnaletica sarà installata all’inizio della via, mentre a seguire sarà posizionato un vero e proprio sistema di videosorveglianza.
L’accesso alla via non sarà più disciplinato in autonomia dai commercianti – che fino ad oggi si avvalevano della collaborazione di un’apposita società per l’apertura manuale del varco – ma sarà garantito il presidio da parte della Polizia Locale per il rispetto dell’ordinanza. L’accesso resta ovviamente garantito ai residenti e agli esercenti delle attività commerciali.
“Ci siamo confrontati con gli operatori e con i rappresentanti di categoria – spiega il sindaco Paolo Pilotto – e abbiamo individuato questa soluzione iniziale: ne valuteremo insieme l’efficacia per proseguire poi un percorso strutturato, che potrebbe portare all’istituzione di una vera e propria ZTL per quella zona”.
La viabilità. Il divieto che entrerà in vigore da sabato riguarda il tratto di via Bergamo via compreso tra via Pesa del Lino e via Canova. Pertanto tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio con via Pesa del Lino hanno l’obbligo di svolta a sinistra.
L’attraversamento di via Bergamo da via E. da Monza a via Durini è consentito a passo d’uomo.
Nella stessa fascia oraria sarà in vigore la rimozione forzata per la sosta lungo ambo i lati di via Bergamo, a partire dall’incrocio con via Visconti fino a Via Canova.