MONZA – Novità per il Patronato Inca della Cgil di Monza e Brianza: ieri mattina al Teatro Binario 7, il direttivo dell’organizzazione sindacale ha eletto all’unanimità Sabina Bruschini nuova direttrice del Patronato Inca di Monza e Brianza. Bruschini prende il posto di Davide Cappelletti che è destinato a diventare coordinatore nazionale dell’Area formazione del Patronato della Cgil.
Sabina Bruschini, nata l’11 giugno 1970 in provincia di Arezzo, è approdata nella Camera del Lavoro brianzola nel gennaio 2021 dopo una lunga esperienza tra la fabbrica e il sindacato.
Nel 1995 Bruschini è operaia nel settore settile, componente del direttivo dell’allora Filtea Cgil di Arezzo, la Federazione italiana delle lavoratrici e dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento.
Lavoratrice stagionale per molti anni successivi, dal 2005 comincia la sua esperienza al Caaf per poi passare al Patronato Inca. Dal 2017 è responsabile di zona per l’Inca di Arezzo, fino, appunto, il suo arrivo in Brianza.
“Ringrazio per la fiducia la Camera del Lavoro di Monza – ha esordito Bruschini –. Quando mi sono trasferita a Monza mi sono subito sentita a casa: siamo tutti nel quadrato rosso”.
Una mattinata densa di interventi, alla quale hanno preso parte Alessandro Pagano, segretario Cgil Lombardia, Marco Di Girolamo, segretario Cgil regionale e direttore di Inca Lombardia, e Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza.