MONZA – La corsa della Vero Volley Monza al tricolore 22-23 parte dall’Umbria. Domani, domenica 2 ottobre alle 15.30, i monzesi calcheranno il mondoflex del PalaBarton di Perugia per affrontare i padroni di casa e vice campioni d’Italia della Sir Safety Susa, nella prima giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Con il primo titolo continentale della storia conquistato a marzo scorso in Francia grazie alla doppia vittoria contro il Tours, la nona annata sportiva nella massima serie nazionale dei monzesi, guidati dal confermato Massimo Eccheli ed il suo staff, autori nelle ultime due annate sportive di risultati straordinari, ha tra gli obiettivi quello di puntare con generosità e determinazione ad inserirsi nuovamente tra le big del campionato più bello del mondo.
A rovinare il mood dei lombardi è arrivato però l’infortunio di Fernando Kreling nel quadrangolare giocato a Biella lo scorso fine settimana. Il regista del Brasile, bronzo all’ultimo Mondiale, fuori sicuramente per i prossimi quattro mesi, verrà sostituito dal suo vice, il palleggiatore della Croazia, Petar Visic. Al centro, con il confermato capitano Thomas Beretta, ed il miglior centrale del Campionato del Mondo, nonché medaglia d’oro con l’Italia, Gianluca Galassi, in estate è arrivata la qualità di Gabriele Di Martino. Come schiacciatori, blindato il talento bielorusso Vlad Davyskiba (miglior giocatore della CEV Cup 2022), il club ha portato a Monza il martello canadese Stephen Maar, il miglior rookie dell’ultima stagione in Finlandia, Luka Marttila, promuovendo dalle giovanili il talentuoso Lorenzo Magliano, capitano dell’Italia Under 18. Nel reparto degli opposti, rinnovata la fiducia al bomber Georg Grozer è arrivato il canadese Arthur Szwarc, un misto di potenza ed eleganza. Completano il gruppo brianzolo l’eccellente libero azzurro, Filippo Federici, alla quarta stagione consecutiva a Monza, e la new entry Matteo Pirazzoli, esperto pari ruolo.
Una Coppa Italia da difendere e tanti altri ambiziosi obiettivi, invece, per la nuova Sir Safety Susa Perugia che si presenta ai nastri di partenza della stagione 2022/23 con alcune novità. La prima è in panchina, dove siede il nuovo coach Andrea Anastasi, che rientra in Italia a distanza di diciassette anni, dopo diverse esperienze all’estero. Cinque invece le new entry nella rosa a disposizione dell’allenatore nativo di Poggio Rusco. Confermato lo zoccolo duro della passata stagione con la permanenza in bianconero del regista Giannelli, dei centrali Solè, Russo e Mengozzi, degli schiacciatori Leon e Plotnytskyi, dell’opposto Rychlicki e dei liberi Colaci e Piccinelli, la società del presidente Sirci ha portato sotto le volte del PalaBarton atleti del calibro dello schiacciatore polacco Semeniuk, perno della sua nazionale, argento mondiale e miglior giocatore della passata Champions League con la maglia dello Zaksa, del centrale brasiliano Flavio, bronzo mondiale e reduce dalla stagione passata con Vibo, del regista della nazionale Slovena Ropret, esperto classe ’89 proveniente dal Cambrai Volley, Ligue A francese. Dal campionato transalpino arriva anche il duo cubano che completa il roster con l’opposto mancino Herrera proveniente dallo Chaumont e lo schiacciatore classe 2000 Cardenas in arrivo dal Tourcoing Lille Metropole.
“Siamo molto felici di poter iniziare a giocare – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley – ma molto tristi di non poterlo fare con Fernando in campo, anche se Visic nel quadrangolare di Biella ha espresso una performance più che dignitosa. Cercheremo di dare il massimo per rendere difficile la vita a Perugia, con l’obiettivo di fare una gara arrembante e vogliosa. In allenamento stiamo lavorando bene: vedo i ragazzi pimpanti e questo ci permette di lavorare in allenamento mettendo obiettivi sempre più alti. Perugia è una squadra fortissima, sulla carta la più forte del campionato insieme a Piacenza: hanno praticamente due squadre titolari in una. Faremo di tutto per fare una prestazione al massimo delle possibilità”.