SEREGNO – Portare l’arte per le strade, contribuire a diffondere il bello e la cultura. E’ con questo spirito che l’amministrazione comunale ha accolto in modo più che favorevole la nuova iniziativa del vulcanico Felice Terrabuio, già protagonista con altre proposte di successo. Grazie a lui e a “StreetartPiù” in città da fine settembre fino all’inizio del mese di dicembre saranno visibili opere realizzate da artisti o fotografi.
A inaugurare questa originale esposizione pubblica è Marina Giannobi, fotografa residente in città, con sei pannelli da 140×200 centimetri tutti affiancati: un’opera unica suddivisa in sei pannelli ben visibile in via Marconi. La sua opera “The limits of control” sarà visibile fino a domenica. Poi spazio a Marco Circhirillo, a Valeria Angelini, Marta Lucia Sosio e, infine, a Massimo Divenuto.
“De-localizzare l’arte – spiega Terrabuio – dislocarla, diffonderla nella città, ritornando alla vocazione dell’arte en plein air e diffusa all’aperto. Ripensare a luoghi e modi di fruizione oltre i luoghi chiusi, la magia di una apparizione inattesa sotto forma di opere d’arte in città, arte diffusa offerta allo sguardo di passaggio. Arte libera, fruibile, diffusa e democratica, arte nelle strade”.
Il progetto coincide perfettamente con quanto l’amministrazione comunale sta già realizzando per conto proprio in diversi angoli della città. Negli anni l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Rossi ha già provveduto a trasformare in opere d’arte la passerella ciclopedonale di via allo Stadio, il sottopasso di via Magenta, l’enorme parete messa a disposizione da un privato in via Cavour per la riproduzione di un’opera di Caravaggio.
Milano – In mostra le opere confiscate alla criminalità organizzata
Ottobre 30, 2024