MONZA – Si è chiusa la XX edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che, dal mese di aprile fino a quello di ottobre, ha presentato un ricco calendario di iniziative per ammirare, vivere e apprezzare il patrimonio storico, artistico, architettonico di una vasta area della Lombardia che coinvolge cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.
Ottimo è stato il successo di pubblico: nei tre fine settimana di Ville Aperte in Brianza – dal 17 al 2 ottobre – sono state 46.000 le presenze che hanno affollato oltre 180 siti – di cui 40 nuovi – tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, diffusi in 83 comuni della Lombardia.
Nelle due edizioni organizzate per celebrare il ventennale, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 64.000 persone.
“Grazie davvero a tutti per la partecipazione a tutti gli eventi proposti – commentano Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e Brianza, ed Erminia Zoppè, responsabile del progetto -. Il ventennale di Ville Aperte in Brianza, nelle due edizioni primavera ed autunno, conferma il successo di un format che punta alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico di una area oramai importante della Lombardia. Per questo riteniamo che i numeri così significativi di pubblico raggiunto non siano più da leggere con stupore, ma come risultato riconosciuto del grande lavoro fatto per mettere a punto una “macchina della cultura” capace di unire pubblico e privato, proprietari di beni e volontari, territori vicini ma con diverse peculiarità. Ecco perché prima di chiudere questa bellissima edizione, vogliamo aprire un canale di confronto con tutti i protagonisti interessati a costruire un sistema turistico vero, partendo da questa esperienza. L’appuntamento è per il prossimo 13 ottobre presso la Reggia di Monza per il primo convegno promosso dalla Provincia sui temi della cultura e del marketing territoriale. Grazie davvero a tutti per la partecipazione!”.
Tante sono state le attività realizzate dalla Provincia MB in collaborazione con vari soggetti per celebrare i 20 anni di una manifestazione che ha sempre messo al primo posto la divulgazione delle bellezze storico artistiche e la partecipazione attiva del pubblico.
È stata ospitata presso la Reggia di Monza, ma avrà carattere itinerante tra i vari siti partner dell’iniziativa, la mostra didattica prodotta con I.S.A.L. (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) dedicata alla storia e alle curiosità del vivere nelle ville di delizia che da 20 anni aprono le loro porte al pubblico.
In occasione del ventennale particolare attenzione è stata dedicata al tema del sociale attraverso due progetti: il primo in collaborazione con l’azienda Consorzio Desio Brianza che nelle giornate della manifestazione ha organizzato visite, concerti e attività tenute da persone con disabilità, che hanno suscitato un ottimo interesse da parte dei visitatori. Mentre, l’associazione Dentrofuori Ars e Laboratorio Artemisia hanno esposto all’interno di alcune ville di delizia le opere realizzate dai detenuti del carcere di Bollate.
Spazio anche ai bambini e alle loro famiglie grazie al calendario di laboratori ville aperte ai bambini proposto dall’Associazione Alchemilla che ha coinvolto diversi bambini e genitori nella scoperta di affreschi e giardini storici per sensibilizzare i più piccoli verso l’arte e la natura.
Inoltre, per gli amanti delle camminate, la Provincia MB in collaborazione con guide turistiche abilitate e associazioni di settore ha promosso 8 itinerari speciali in occasione del ventennale di Ville Aperte in Brianza che, a piedi o in bicicletta, hanno visto l’adesione di numerosi partecipanti alla scoperta delle bellezze artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio.
A chiudere il calendario di itinerari sul territorio, è stato quello promosso in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio nell’ambito del progetto regionale “E-Pic Land”, che nell’ultima giornata di Ville Aperte in Brianza ha visto diversi appassionati di bicicletta partire da due punti differenti della Brianza e Nord Milano per arrivare a Villa Arconati di Bollate accolti da una ricca kermesse di eventi e spettacoli.
Importante è stata la partnership sottoscritta tra la Provincia di Monza e della Brianza e l’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del 20 anni di Ville Aperte e il Centenario del Tempio della Velocità. Partnership concretizzatasi con una serie di attività di comunicazione e promozione reciproca e soprattutto un calendario di visite guidate sold out con la possibilità di visita alle sale controllo, riunione e organizzative dell’Autodromo in occasione della manifestazione.
Il percorso del ventennale di Ville Aperte in Brianza prosegue con un ultimo prestigioso appuntamento: giovedì 13 ottobre nella splendida cornice della Reggia di Monza, monumento simbolo del ventennale, si terrà un momento di confronto tra stakeholder ed esperti del settore proposto dalla Provincia MB per riflettere sul turismo del futuro e sull’attrattività del territorio della Brianza, posto tra la zona dei Laghi e la Città Metropolitana di Milano, partendo dai numeri di questo successo sempre in crescita.
A seguito del convegno, saranno poi attivati dei tavoli tematici per l’ascolto attivo del territorio e dei suoi attori, con l’obiettivo d’individuare temi, sottotemi e direzioni di sviluppo per il turismo sul territorio brianteo che abbraccino tematiche come l’ospitalità, la fruizione del territorio, la valorizzazione e l’aumento dell’attrattività del territorio.
Ville Aperte in Brianza è cresciuta nel tempo anche grazie al supporto di partner e sponsor che investono nella crescita del territorio: per l’edizione ventennale hanno collaborato e partecipato in qualità di Main Sponsor BrianzAcque e, per la prima volta, AEB, A2A illuminazione pubblica, Gelsia.
Ville Aperte in Brianza ha ricevuto l’adesione tramite Medaglia da parte del Presidente della Repubblica italiana e, come nelle precedenti edizioni, è stato attribuito il patrocinio istituzionale dal Ministero della Cultura.