MONZA – Riprende dopo la pausa estiva l’attività erogativa della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: stanziati 250 mila euro per il sostegno di progetti sociali derivanti da risorse territoriali di Fondazione Cariplo. Sono infatti state definite nei giorni scorsi le nuove linee di finanziamento previste per il 2022 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio nella ripresa delle attività.
Il bando 2022.6 si concentra sul “Welfare di comunità” e si propone di aiutare le organizzazioni a migliorare la coesione sociale, favorendo l’innovazione dei sistemi territoriali di assistenza sociale. Sulle macrotematiche di “Autonomia e disabilità” si concentra invece il bando 2022.7, che intende favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità, potenziando e sviluppando le autonomie personali.
“Le nuove linee di finanziamento si affiancano e integrano quelle promosse nel primo semestre dell’anno. I bandi dedicati alle attività educative, all’assistenza sociale, alle attività culturali e alla Youth Bank hanno portato alla realizzazione di 56 diverse progettualità per uno stanziamento complessivo di oltre 400mila euro – dichiara il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana – Nuova linfa arriva adesso da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio: coesione, rete, cura, assistenza e autonomia le parole chiave scelte per guidare l’operato della nostra Fondazione, che intende continuare a lavorare in sinergia con le organizzazioni del territorio”.
Anche quest’anno l’attività della Fondazione si ispira anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.
Le nuove linee di finanziamento affiancano le altre attività promosse dalla Fondazione MB: sul sito www.fondazionemonzabrianza.org è possibile scoprire tutte le iniziative e le attività in corso, tra cui il Fondo Contrasto Nuove Povertà e il Fondo Emergenza Ucraina MB, oltre alle campagne attive e alle ultime novità. Scade il 14 ottobre la possibilità di partecipare al bando 2022.4 dedicato alle attività culturali.
BANDO 2022.6: WELFARE DI COMUNITÀ – Scadenza 28 ottobre 2022, contributo massimo 12mila euro
Uno stanziamento complessivo di 150mila euro per supportare le organizzazioni nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili e vulnerabili, con particolare attenzione ai nuovi bisogni connessi all’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da incertezza e multi-problematicità. Obiettivo quello di migliorare la coesione sociale, favorendo l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.
BANDO 2022.7: AUTONOMIA E DISABILITÀ – Scadenza 28 ottobre 2022, contributo massimo 12mila euro A disposizione 100mila euro per il sostegno di progetti che favoriscano l’inclusione sociale della persona con disabilità attraverso percorsi socioeducativi e socioformativi finalizzati allo sviluppo di abilità utiliti a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili in ambito familiare, sociale e lavorativo. Si intende sostenere anche l’avvio di attività nell’ambito della sfera del tempo libero, come iniziative di socializzazione, attività di gruppo, laboratori, attività sportive e brevi soggiorni.
IMPORTANTE: Le domande dovranno essere presentate online attraverso l’area riservata del sito della Fondazione. Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.