SEREGNO – Un mese dopo, ancora la stessa storia: alle scuole “Cadorna” ci sono luci accese in tutte le classi per tutta la notte. “Uno spreco incredibile – afferma Tiziano Mariani, capogruppo della lista civica “Noi x Seregno”, mostrando la fotografia del plesso illuminato – che diventa ancora più intollerabile in questo momento storico in cui si parla tanto di crisi energetica, delle difficoltà delle famiglie e delle imprese. Trovo inaccettabile quanto sta accadendo”.
Purtroppo non si tratta della svista di una sera. Anche se risulta difficile stabilire con esattezza quante volte può essere accaduto, non si può non ricordare che lo stesso Mariani aveva già sollevato lo stesso problema a metà del mese di settembre. Anche in quell’occasione si trattava delle scuole “Cadorna”: il consigliere di minoranza aveva ricevuto la segnalazione di alcuni cittadini e aveva voluto verificare di persona la situazione. Purtroppo aveva avuto un facile riscontro: luci accese, non solo in una classe bensì in tutta la scuola, anche negli orari pomeridiani quando è ancora chiaro. E poi luci rimaste accese per tutta la sera e la nottata, quando non c’è alcuna utilità”.
“La situazione lascia senza parole – commenta Mariani – credo che tutta la cittadinanza provi la mia stessa rabbia e la mia indignazione. Altro che tagli e sacrifici, qui si tratta di un vero e proprio spreco. Peccato, anche perché credo che l’ente pubblico prima di tutti sia chiamato a dare il buon esempio nel periodo di emergenza”.
Dal Comune, però, respingono le accuse al mittente. Nessuno mette in dubbio che l’illuminazione rimanga accesa, ma si invita il consigliere Mariani a rivolgersi all’indirizzo corretto: “Noi non abbiamo notizie di guasti – spiegano dal municipio con una brevissima nota -, la gestione delle luci spetta alla scuola”
Regione Lombardia, caro energia: 1 milione per gli alberghi in montagna
Ottobre 16, 2023