SEREGNO – Valorizzare le imprese storiche del territorio e, insieme, tutti i cittadini che dimostrano di avere estro e creatività. L’amministrazione comunale ha deciso di lanciare “Call for ideas”, un concorso di idee finalizzato alla realizzazione del logo da utilizzare per identificare le imprese storiche del territorio. E’ un secondo passo dopo l’istituzione del Registro delle Imprese Storiche voluto dal Consiglio comunale prima del periodo delle ferie.
“Al fine di rendere immediatamente riconoscibile lo status di Impresa Storica Seregnese – spiegano dal municipio -, così da contribuire a promuovere l’attrattività turistico-commerciale del territorio e lo sviluppo del tessuto socio-economico locale, si è ritenuto opportuno lanciare una call for ideas per l’individuazione di un logo identificativo di tali riconoscimenti, riproducibile su mezzi visivi quali targhe, vetrofanie, eccetera.
Le imprese storiche sono suddivise in quattro categorie: d’argento (per attività tra i 25 e i 49 anni), d’oro (per chi è presente in città da 50 fino a 74 anni), di diamante (da 75 a 99 anni), di platino (oltre i 100 anni).
Il concorso grafico è aperto agli studenti di scuole superiori e università di design e grafica e agli operatori del settore, in forma singola o in gruppo, residenti in provincia di Monza e Brianza. Il progetto con cui si intende partecipare dovrà essere creato appositamente per il concorso. Il logo dovrà infatti essere caratterizzato da originalità, unicità, riconoscibilità e versatilità di utilizzo a livello dimensionale, nonché di “leggibilità” e di efficacia comunicativa su qualsiasi supporto di comunicazione.
La proposta dovrà pervenire allo Sportello unico delle Attività produttive del Comune di Seregno entro il 6 dicembre, utilizzando unicamente la posta elettronica certificata quale modalità di invio.
Tra tutti i progetti presentati una commissione appositamente nominata stilerà una graduatoria in ordine di punteggio e alla proposta vincitrice sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro. Al secondo classificato andranno 800 euro e al terzo 500 euro. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione celebrativo.
Seregno, nuovi contributi a fondo perduto per le attività nel Distretto urbano del commercio
Aprile 3, 2023