DESIO – Dallo scorso 9 maggio a Meda e Lentate sul Seveso e dal 3 ottobre a Desio e Seregno, gli sportelli di Scelta e Revoca di Asst Brianza continuano ad essere ad accesso misto: on line e, sperimentalmente, in presenza, ma esclusivamente su prenotazione, telefonando ai rispettivi contact center, in giornate e fasce orarie dedicate.
“Noi abbiamo sempre raccomandato – spiega Guido Grignaffini, direttore sociosanitario dell’Asst – la modalità telematica, apprezzata e adottata dalla maggior parte dei cittadini. Vale la pena ricordare a questo proposito – aggiunge – che questa modalità consente di presentare le proprie domande 7 giorni su 7, a qualsiasi ora, con la certezza di evasione della pratica entro tre giorni”.
Sperimentare l’accesso agli sportelli anche in presenza – si sottolinea in Asst – ha significato venire incontro alle persone fragili o anziane che hanno poca dimestichezza con il pc, il tablet o lo smartphone, in genere con i dispositivi digitali. Ciò nondimeno deve essere un accesso regolamentato: presentarsi agli uffici senza prenotazione, e quindi senza appuntamento – aggiunge Asst – rischia di alimentare incomprensioni e malintesi.
Allo sportello Scelta e Revoca di Desio, nella settimana fra il 10 e il 14 ottobre gli accessi con prenotazione sono stati 25; quelli pretesi senza appuntamento 27, andando a discapito dei soggetti più fragili.
“Ringrazio Asst Brianza per il modello organizzativo e invito i cittadini a rispettare le regole previste sull’accesso regolamentato per il servizio di Scelta e Revoca – raccomanda Simone Gargiulo, sindaco di Desio -. È dovere di ogni amministratore coinvolto, sensibilizzare la cittadinanza con una corretta comunicazione per evitare inutili incomprensioni”.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024