MONZA – Il momento tanto atteso è arrivato. La Vero Volley è pronta per l’esordio stagionale in Serie A1 femminile 2022-2023. Oggi, sabato 22 ottobre alle 20.30 (diretta Rai Sport + HD), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ospiterà all’Arena di Monza la formazione piemontese della Wash4Green Pinerolo, per la prima giornata di andata della stagione regolare.
Con l’arrivo di Stevanovic, da oggi al lavoro con il gruppo, le brianzole sono finalmente al completo e pronte a dare il meglio per iniziare con il piede giusto la settima avventura di fila nel massimo campionato di pallavolo nazionale. Dopo un lungo pre campionato attraversato senza sette atlete del roster (cinque al Mondiale femminile e due, Rettke e Thompson, in arrivo a preparazione già iniziata) lo staff di Monza guidato da Marco Gaspari (che oggi verrà premiato con il riconoscimento di migliore tecnico della Serie A1 della passata stagione) potrà mettere in campo tutte le sue interpreti. Sprazzi di buon volley le lombarde li hanno già espressi nella due giorni di Busto Arsizio per il “Trofeo Mimmo Fusco”, chiuso al secondo posto dopo la sconfitta subita in Finale contro le padrone di casa per 3-2, ma puntano a fare ancora di più e meglio, con l’obiettivo di emozionare nuovamente i tifosi come capitato nella Serie di Finale Scudetto giocata contro Conegliano in Brianza e persa, a testa alta, dopo quattro gare al cardiopalma.
Per la Wash4Green Pinerolo il sogno massima serie si è avverato grazie alla vittoria nella Finale per lo spareggio Promozione Serie A2 contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Le piemontesi, guidate dal confermato tecnico Michele Marchiaro, hanno blindato gran parte del roster protagonista della cavalcata in Serie A1, a partire dal capitano ed ex della sfida, Valentina Zago.
“Mettiamo da parte il pre campionato – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, dove non abbiamo mai avuto il roster al completo, e focalizziamoci sull’inizio della stagione “vera”. In questo avvio di Serie A1 dobbiamo essere molto concreti, visto che giochiamo tante partite in poco tempo. Ogni match diventa quindi non solo un obiettivo ma anche un allenamento per crescere insieme. Ripartiamo dalla nostra Arena, e siamo felici di farlo dopo un lungo lavoro estivo, con l’obiettivo di partire bene e portare a casa punti importanti. Mi aspetto una Pinerolo piena di energia che vorrà partire positivamente la sua prima esperienza nella massima categoria. Hanno un roster che ha fatto molto bene in Serie A2, impreziosito da innesti importanti, e noi dovremo essere concreti e attenti, fino all’ultimo punto, perché le insidie sono dietro l’angolo”.