GIUSSANO – Prenderanno il via nel corso del mese di novembre – ma dopo le ricorrenze per la commemorazione dei defunti così da non creare alcun disagio per l’utenza – i lavori per la realizzazione dei nuovi colombari nei cimiteri di Paina e di Robbiano, opere che saranno oggetto di gara da parte del Comune di Giussano per un importo complessivo di 275mila euro.
La Giunta comunale ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivo-esecutivo anche alla luce dell’incremento sui costi dei materiali di realizzazione: in entrambi i cimiteri verranno realizzati 48 colombari aggiuntivi a quelli presenti. I nuovi edifici saranno similari a quelli già esistenti con finiture realizzate in marmo di Carrara.
Nell’ambito dei lavori che il Comune Giussano affiderà già nelle prossime settimane, è prevista anche la contestuale realizzazione di ulteriori 35 ossari nel cimitero di Robbiano in continuità architettonica con l’edificio che ospiterà i nuovi colombari. In una fase successiva, verrà invece affidata la realizzazione di ulteriori 77 cinerari previsti nel cimitero di Paina.
I due cantieri apriranno pressoché in contemporanea al fine di ottimizzare le tempistiche di scavo, di posa delle fondamenta e di costruzione dei nuovi colombari. Le opere in progetto sono state pensate con l’intento di superare eventuali barriere architettoniche dovute alla presenza di ostacoli fisici.
“Si tratta di un intervento rilevante che interesserà due dei nostri tre cimiteri: le opere previste a Paina e Robbiano rappresentano una soluzione nel breve e nel medio termine – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori pubblici, Giacomo Crippa – Conosciamo l’importanza e la delicatezza di questi lavori che completano l’ampliamento dei luoghi sepolcrali della nostra città. I lavori proseguono anche nel cimitero di Giussano con l’obiettivo di ampliare l’esistente e dotarlo di nuovi spazi”.
Per questo motivo, il progetto in via di realizzazione presso il cimitero di Giussano prevede, fra le altre opere, anche la creazione di un “Giardino delle rimembranze” per l’eventuale dispersione delle ceneri e uno spazio per il commiato che sarà costituito dal “Viale delle cerimonie” (accessibile anche alle persone diversamente abili) e da un “Tempio” per la celebrazione dei riti di sepoltura.
Cesano, riqualificati i cimiteri cittadini
Novembre 5, 2024