MONZA – Non solo una notte di paura. La Reggia di Monza, per ben quattro giorni, diventa la casa della famiglia Addams. Una bella iniziativa, sia per la qualità dell’evento sia quale veicolo promozionale.
Ad accogliere i visitatori ci saranno i personaggi della Famiglia Addams, interpretati da attori, musicisti, danzatori di Musicamorfosi che animeranno le sale e gli appartamenti della Villa con esibizioni e performance. Martedì 1 novembre ad accompagnare le performance della Famiglia Addams si aggiungono una serie di laboratori speciali di animazione performativa realizzati in collaborazione con la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio.
L’evento è in programma da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, dalle 10 alle 19. Lunedì 31, in occasione della serata di Halloween, chiusura posticipata alle 24. La biglietteria chiude sempre un’ora prima. Lunedì 31 chi visiterà la Villa con costume a tema Halloween, avrà diritto all’ingresso ridotto.
Nel weekend sono tante le proposte alla Reggia di Monza.
Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della Storia.
Dal 29 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospiterà Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, a cura di Luca Scarlini. Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita.
Keith Haring. Radiant Vision
Prosegue fino al 29 gennaio 2023, la mostra Keith Haring. Radiant Vision presso l’Orangerie con l’esposizione di oltre 130 opere del più celebre artista pop degli anni ’80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti che illustrano l’intero arco della breve ma prolifica carriera dell’artista.
FAI Halloween con noi! Paura e mistero tra gli alberi secolari dei Giardini Reali
Un percorso all’insegna del divertimento, delle paure e del mistero, alla scoperta degli alberi monumentali e dei loro segreti all’interno dei Giardini Reali ‘naturalmente’ allestiti in chiave Halloween con elementi horror a fare da cornice alla narrazione.
Info ed orari: Domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 13
Mongolfiere in Villa Reale – Il brivido del volo
Ammira la Villa Reale dall’alto con il volo frenato in mongolfiera ed ascolta il racconto della Villa Reale dal punto di vista di Gomez Addams con il format delle visite visionarie Visite Visionarie, indossando cuffiette wireless.
Info ed orari: Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre
Turni:
16,30 con ritrovo 16,20
17,30 con ritrovo 17,20
18,30 con ritrovo 18,20.
Ritrovo lato Giardini al Gazebo davanti all’area di volo 10 minuti prima dell’orario di visita.
Il Gran Tango degli Addams
Un omaggio alla terribile famiglia americana e al loro ballo preferito il Tango, una incantevole Milonga, dove i visitatori potranno guardare la sensualità dei danzatori di tango e naturalmente danzare a loro volta.
Info ed orari: Lunedì 31 ottobre, dalle 20 nel Salone d’Onore
Evento gratuito su prenotazione presentando il biglietto di ingresso alla Villa Reale della medesima giornata.
Un Concerto da paura
Un gran finale con il concerto conclusivo del pianista Igor Andreev vincitore del Concorso Rina Sala Gallo di Monza nel 2018 che accompagna il violoncello di Anna Abbühl giovanissimo talento elvetico.
Info ed orari: Martedì 1 novembre, alle 18 nella Sala degli Specchi.
Evento gratuito su prenotazione presentando il biglietto di ingresso alla Villa Reale della medesima giornata.