GIUSSANO – Un nuovo passo avanti verso la riqualificazione completa di tutta l’area del Laghetto. Nei prossimi giorni è infatti previsto l’avvio dei lavori per la sistemazione dell’area di sosta di via Stelvio, utilizzata da un numero sempre crescente di utenti. Un lavoro che si armonizzerà con l’ambiente in cui è collocato: una nuova pavimentazione drenante, rispettosa dell’ambiente, ma allo stesso tempo capace di accogliere nel migliore dei modi possibili tutti i cittadini che si recano all’oasi di Giussano per un momento di refrigerio o per una camminata rilassante.
L’intervento nell’area di sosta era atteso da tempo, da anni addirittura. La vecchia pavimentazione in calcestre, infatti, non era più adatta e presentava tutti i limiti dovuti all’usura. Tra questi anche i numerosi avvallamenti che, con il maltempo, subito si trasformavano in enormi pozzanghere rendendo di fatto impraticabile l’area. L’unico problema era rappresentato dal costo stimato dell’opera. Decisivo, per dare il via ai lavori, è stato il finanziamento della Regione Lombardia, che servirà a coprire integralmente i 95mila euro di spesa previsti.
In precedenza, sempre utilizzando risorse regionali, l’amministrazione comunale aveva provveduto a rimuovere il vecchio chiosco stagionale, sostituendolo con una struttura duratura, in grado di ospitare per tutto l’anno l’attività di bar e ristorazione, ma anche attrezzando l’area con un punto informazioni a servizio degli utenti, che spesso utilizzano proprio il Laghetto di Giussano come base di partenza per escursioni nel Parco Valle del Lambro. Anche la realizzazione di una struttura rappresenta un annoso problema che è stato risolto, accantonando la vecchia idea del project financing che era stata proposta dalla precedente amministrazione.
“Dopo aver completato la prima fase di restyling del Laghetto – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore Giacomo Crippa, che ha la delega ai Lavori pubblici -, ora ci concentriamo sulla completa riqualificazione dell’area di sosta per fare in modo che la nostra Oasi sia ben accogliente sin dal primo istante, con un parcheggio adatto ad un contesto naturalistico meta di persone provenienti da Giussano ed ormai da ogni parte della Brianza”.
Non si tratta comunque dell’ultima attenzione dedicata all’area. La Giunta comunale, infatti, ha già in mente anche il prossimo passo da compiere. Dovrebbe essere l’ultimo, la ciliegina sulla torta. “Terminato l’intervento di riqualificazione del parcheggio – conferma l’assessore Crippa -, che prevediamo di realizzare in due momenti distinti così da garantire sempre accessibilità al parcheggio, progetteremo la valorizzazione dei sentieri. L’obiettivo è quello di renderli sempre più fruibili dagli escursionisti evidenziando la loro integrazione con altri luoghi del Parco della Valle del Lambro. Andiamo così a completare il restyling della nostra più importante e prestigiosa area naturalistica, sportiva e aggregativa”.
Giussano, il sindaco al Salone del Mobile per incontrare gli espositori del territorio
Aprile 13, 2023