VIMERCATE – Tra gli obiettivi di mandato dell’amministrazione comunale, in tema di inclusione e di integrazione, è la ripartenza del Centro Sociale San Gerolamo e della sua attività di animazione in aggiunta al nuovo servizio di portierato sociale degli alloggi SAP con attività di accompagnamento all’abitare e al contenimento del disagio sociale.
Il settore Servizi alla persona ha affidato a settembre, tramite bando, alla Cooperativa Spazio Aperto Servizi la realizzazione di entrambi i progetti che consenti far ripartire il centro sociale.
In particolare, per il progetto di attività di animazione la cooperativa sarà impegnata a svolgere un compito che favorisca l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione degli anziani frequentanti il Centro San Gerolamo attraverso la valorizzazione delle risorse volontaristiche già presenti, costituendo un nuovo Comitato autosufficiente e aiutando lo stesso nell’organizzazione delle attività quali corsi, gite.
Inoltre allo studio l’apertura di uno sportello informativo su tematiche di interesse della popolazione anziana frequentante il Centro e l’estensione della attività verso fasce di anziani con problemi di disabilità o isolamento (anche saltuarie), con il confronto con le associazioni presenti sul territorio.
Fondamentali per il funzionamento sono le iscrizioni dei cittadini vimercate al centro sociale che saranno aperte nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 novembre dalle 15 alle 18 al Centro San Gerolamo di via San Gerolamo 9.
Per iscriversi al Centro e alle sue attività è necessario presentare il documento d’identità.
Cittadella (Pd) – Furti e rapine ai danni di anziani e disabili
Novembre 15, 2024