GIUSSANO – Sofia Donato, vincitrice assoluta della 26esima edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, si esibirà sabato 19 novembre alle 17 in concerto nella sala consiliare “Aligi Sassu”.
L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla Cultura, conclude così simbolicamente il principale evento musicale del territorio che nel corso del 2022 ha visto la partecipazione di musicisti giunti, oltre che dalla Brianza, anche da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche, con le immagini delle esibizioni dell’ultima giornata e delle premiazioni finali rilanciate a livello nazionale anche dai canali Rai.
Sofia Donato, pianista di Bologna che studia all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (allieva di Mauro Minguzzi e Ingrid Fliter), è stata proclamata vincitrice dalla Giuria, presieduta dal musicologo Gaetano Santangelo, affiancato da Corrado Greco, Luca Braga, Stefano Canzi, Alfredo Pedretti e Leopoldo Saracino.
Il concerto la vedrà protagonista con musiche di Franz Joseph Haydn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin e Franz Liszt. La partecipazione è libera e aperta alla cittadinanza.
“Sono stati 115 gli iscritti all’edizione 2022 del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, un numero di rilievo assoluto non solo per quantità ma soprattutto per qualità – riflette Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura –. Il concerto della vincitrice Sofia Donato ci dà la possibilità di godere nuovamente delle sue straordinarie doti musicali e di aprire simbolicamente le iscrizioni all’edizione 2023 che tornerà ad essere calendarizzata nel periodo primaverile”.
Giussano, il sindaco al Salone del Mobile per incontrare gli espositori del territorio
Aprile 13, 2023