MONZA – La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli sarà protagonista del posticipo della settima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 22-23, fissato oggi, domenica 13 novembre alle 20.30, al PalaOlimpia di Verona, contro i padroni di casa della WithU Verona.
Lo stop rimediato domenica scorsa contro Trento, dopo le due, importanti vittorie consecutive da tre punti ottenute contro Civitanova in casa e Piacenza in Emilia, motiva Beretta e compagni a rialzarsi prontamente per continuare la risalita verso le prime otto della graduatoria. Monza quando “gira” è davvero bella ed efficace, ma contro Trento, anche per merito della squadra di Lorenzetti, è mancata in termini di continuità. Il servizio e la correlazione muro-difesa hanno funzionato ad intermittenza e la qualità dell’attacco non è riuscita a far fare alla Vero Volley il salto di qualità visto nelle precedenti uscite. Della prova andata in scena in Brianza una settimana fa ci sono comunque tante cose che hanno confermato il buon momento di Monza: la risalita nel secondo gioco e la fuga decisa nel terzo, poi vinto dagli ospiti. La prima squadra maschile del Vero Volley ripartirà quindi da questi aspetti, consapevole che gli scaligeri sono una squadra davvero tosta in casa. Al PalaOlimpia i monzesi hanno vinto solo due volte su nove uscite, cadendo in campionato anche nell’annata sportiva dei record (20/21).
Pronta ad affrontare la seconda avventura nella massima divisione nazionale dopo il nono posto dello scorso anno e l’eliminazione nella semifinale Play Off 5° Posto, Verona condotta da coach Stoytchev è guidata da rinnovate ambizioni. L’estate di mercato ha visto l’arrivo di innesti interessanti. L’unico pacchetto rimasto invariato è quello dei palleggiatori, visto che sia Spirito che Raphael sono stati confermati. In banda i riflettori sono puntati sul maliano Keita, che come compagno di reparto troverà Mozic, best scorer della passata edizione del torneo. In posto 4 darà il suo contributo Perrin. Confermato Magalini. Al fianco di Jensen nel ruolo di opposto, poi, ci sarà il gigante russo di 220 centimetri Sapozhkov, messosi già in luce durante la pre season. Al centro spazio al campione del mondo Mosca, che si aggrega a Cortesia, Zanotti e all’altro nuovo acquisto Grozdanov. Rivoluzionato anche il comparto liberi: in difesa ci saranno i giovanissimi Gaggini e Bonisoli. WithU Verona è sesta in classifica con 8 punti ottenuti grazie a 3 vittorie, le più pesanti sul campo di Piacenza e contro Trento, entrambe per 3-2, e 3 sconfitte, l’ultima contro Civitanova nelle Marche.
“Dopo aver affrontato una squadra importante come Trento – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, che siamo riusciti a tratti a mettere in difficoltà esprimendo un’ottima pallavolo, sfideremo una formazione diversa: molto giovane e con potenzialità di alto profilo. A Verona dovremo arrivare preparati e concentrati perché ci aspetta un match molto tosto. Tecnicamente dovremo essere più efficaci al servizio ed più continui nella fase side-out. Nel primo e terzo set contro i trentini, infatti, abbiamo pagato alcune situazioni in questo aspetto che ci ha messo in difficoltà”.