GIUSSANO – In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che il 20 novembre si celebra in tutto il mondo, anche l’asilo nido di Giussano “L’albero Grande” è stato protagonista di un’iniziativa sul territorio per porre l’attenzione sull’importanza di garantire (e rispettare) i diritti dei più piccoli.
Sono così le bambine e i bambini del nido comunale ad essere stati coinvolti in un progetto che ha permesso loro di manifestare il “diritto a esprimersi e poter lasciare le proprie tracce attraverso l’uso delle mani”: nelle scorse settimane, alle famiglie è stato chiesto di raccogliere un sasso grezzo dal territorio per trasformarlo graficamente in un simbolo che richiami ai diritti dei più piccoli.
Insieme ai genitori, venerdì 18 novembre l’asilo nido è diventato uno spazio artistico in cui i sassi hanno preso una nuova forma e sono stati tutti colorati, identificati col nome del piccolo artista, e poi ricollocati da dove erano stati prelevati. In tanti diversi luoghi della città a partire dalla prossima settimana, compariranno sassi pitturati, l’uno diverso dall’altro, identificativi del progetto voluto in occasione della ricorrenza del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
“E’ importante che istituzioni, famiglie e spazi educativi compartecipino all’iniziativa per ribadire l’importanza della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti – afferma Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali – Dietro questo gesto così semplice e significativo in cui bambino e genitore cooperano per creare qualcosa di unico e irripetibile che tutti potremo vedere in giro per la città, emerge la necessità di ribadire ancora oggi la libertà di espressione che il bambino deve avere in ogni momento della sua vita”.
Proprio su questo tema verte l’aspetto educativo del laboratorio promosso dall’asilo nido comunale: i bambini hanno il diritto di esprimersi, sporcarsi, utilizzare mani e lasciare tracce attraverso elementi grafico-pittorici, capaci di raggiungere l’intera collettività ed il territorio con un semplice sguardo.
Milano – Maltrattamenti nei confronti dei 35 bambini di un asilo nido
Luglio 24, 2024