MONZA – Se fossimo nell’ambito musicale, questa potrebbe essere definita come la serata dei “tre tenori”. Siamo invece a tavola, nel mondo della ristorazione, ma i protagonisti dell’appuntamento sono comunque davvero dei big nella loro professione. Mercoledì 23 novembre è infatti in programma il terzo dei setti appuntamenti stellati organizzati dal ristorante “Il Moro” di Monza. Un nome portato ben oltre i confini cittadini dai fratelli Vincenzo, Salvatore e Antonella Butticè, ora luogo di richiamo per una serata organizzata nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Una serata decisamente esclusiva, ma che promette anche molto dal punto di vista gastronomico. Oltre ai fratelli Butticè, nella stessa cena saranno diversi gli chef all’opera per una esperienza emozionale davvero importante. Con loro ai fornelli sarà presente Fabio Silva, chef del ristorante stellato “Derby Grill”. Altro pezzo da novanta sarà Antonio Pepe del ristorante “Atmosfera” di viale Elvezia. Con loro anche Dhian Singh, chef di chiare origini indiane con “Il gusto della vita” ha portato la sua arte a sua volta sulla guida Michelin. E, ancora, il brianzolo Luca Mauri, ora chef a Milano nel ristorante “Al Garghet” dopo alcune esperienza già vissute nella città di Monza. A impreziosire la serata altri professionisti d’eccezione: Gianfranco Chavez (capo barman del “Dive Club” di Monza) e Adriano Del Mastro, maestro panificatore che in pochi anni ha portato la sua attività sulle più prestigiose guide di settore.
Il menu è da leccarsi i baffi: cassoeula in cucchiaio; trota salmonata con prezzemolo brianzolo, caprino di Montevecchia e noci candite; zucca berettina, mandorla e alici; risotto carnaroli “Riserva San Massimo” mantecato al bitto, cacao e verza; spigola di persico marinata allo yogurt, tandoori masala, crema di patate di Oreno e gel di Mapo; declinazione di cioccolato caldo e freddo; pane biologico e grani locali.
Con grandi chef e grandi piatti, naturalmente, anche il vino sarà all’altezza. Alla serata, infatti, sarà presente anche il Gruppo Meregalli, il maggiore distributore di vino in Italia, Francia e Svizzera. Considerati i piatti, l’abbinamento è già stato individuato: a tavola una bollicina di Nerello Mascalese (metodo classico) di Cottanera, il Vespa Bianco di Bastianich e il Torcolato di Maculan. La quota di partecipazione alla serata è di 130 euro.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie