MONZA – Finalità: offrire un’occasione in più per mettere in contatto la cittadinanza con la realtà LGBTIQ+, sfruttando il gioco da tavolo per organizzare momenti di svago, dialogo, e conoscenza. Il modello di riferimento è la Gilda del Cassero di Bologna, che opera nel contesto del Cassero LGBTI+ Center. Il progetto è gestito da Brianza Oltre l’Arcobaleno con il supporto di Senzacoperchio, associazione di promozione sociale attiva anche nell’ambito ludico e ricreativo. L’appuntamento è per tutti domenica 27 novembre dalle 14 nei locali di Spazio Rosmini (in via Rosmini, 72) a Monza.
“L’idea nasce per riempire uno spazio vuoto in Brianza, quello delle persone LGBTQ+ appassionate di giochi da tavolo e di ruolo. L’obiettivo però è realizzare un nuovo tipo di Pride, oltre le forme già esistenti che tutti amiamo, e che possa accogliere caratteri più introversi ma non solo, anche persone che hanno difficoltà con musica molto alta e spazi affollati come me”, dice l’organizzatrice Thalia Taioli, già impegnata a divulgare l’unione tra mondo ludico e identità di genere in diversi progetti.
“Abbiamo sempre organizzato serate musicali e feste, ma l’obiettivo di fondo è sempre lo stesso: raggiungere quante più persone possibili in ogni parte della Brianza, consolidare e fare emergere una comunità, non fare sentire nessuno solo o isolato. Per questo i progetti ludici di Thalia ci hanno convinto immediatamente”, fa sapere Luca Gusmaroli, consigliere direttivo di BOA.
Durante il pomeriggio ludico sarà inoltre possibile sostenere l’associazione con l’acquisto di gadget o tesserandosi. Boa ha infatti già attivo tre sportelli ascolto a Desio, Monza e Vimercate e organizza formazioni e presentazioni nelle scuole.