Tra mail, promozioni e messaggi ci si proietta verso il week-end di sconti per il black friday e, per gli acquisti hi-tech, per il cyber monday. Ascom Confcommercio Bergamo stima, sulla base delle previsioni di spesa del rapporto di ricerca affidato a Format Research, un budget a famiglia tra i 120 e i 160 euro. La spesa in provincia di Bergamo sarà quindi di oltre 68 milioni di euro, per un black friday dunque più morigerato rispetto all’anno scorso (tra i 130 e i 180 euro la relativa previsione), e all’anno pre-Covid con (120-170 euro la previsone per il 2019).
Ascom prevede in ogni caso un aumento di quanti rinunceranno al Black Friday e anche ai regali di Natale. Rispetto al 2021, aumenterà infatti di cinque punti la percentuale di coloro che non acquisteranno regali: il 17%, contro il 12% dello scorso anno. Si prevede una crescita di tre punti anche degli indecisi, al 38% contro il 34,9% del 2021.
Il calo degli acquisti, impatterà soprattutto sui tradizionali di vendita: “temiamo che quest’anno, mentre terrà la percentuale degli acquisti on line, che potrebbe anche salire al 75% degli acquirenti nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday, ci sarà invece una riduzione delle persone che utilizzeranno i canali più tradizionali, negozi di vicinato (21%), distribuzione organizzata (20%) e centri commerciali (35%). Sul web – sottolinea Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo – la spinta dei grandi brand e delle piattaforme di commercio sta preparando i clienti a sconti molto forti, anche dal 50 al 75%, percentuali che non sono assolutamente sostenibili per nessun canale tradizionale di vendita”.