MUGGIO’ – Nell’ambito delle attività di prevenzione generale, vigilanza e controllo del territorio svolte dalla Questura, al fine di contrastare i fenomeni di criminalità diffusa, nonché nel contesto delle costanti verifiche sull’osservanza della normativa vigente in tema di esercizi commerciali, nel pomeriggio del 19 novembre scorso, su disposizione del Questore della provincia Marco Odorisio, personale della Questura di Monza e della Brianza, insieme a due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e a una pattuglia della Polizia Locale di Muggiò, ha svolto controlli mirati nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni delittuosi e di degrado urbano, in particolare connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso del controllo sono state identificate 100 persone, di cui 15 con precedenti di polizia, 11 italiani e 4 stranieri; inoltre venivano eseguiti 5 posti di controllo durante i quali venivano effettuati accertamenti di rito su 50 veicoli e contestato un verbale per violazione al Codice della strada con ritiro della patente di guida.
Inoltre, si eseguiva un controllo presso un esercizio commerciale del centro cittadino di Muggiò, già oggetto di segnalazione, ove venivano effettuati accertamenti anche sugli 8 avventori presenti al momento del controllo, di cui 4 con precedenti di polizia. Nell’ambito di tale controllo uno degli avventori, con numerosi precedenti penali in materia di stupefacenti nonché detenzione armi, veniva trovato in possesso di gr. 0,85 di sostanza stupefacente, avvolta nel cellophane e occultata in un pacchetto di sigarette all’interno di una borsa. Nel frattempo, anche un altro avventore spontaneamente consegnava un involucro con all’interno 4,79 grammi di sostanza stupefacente.
Ai due soggetti, ambedue italiani, uno del ’74 e un altro del 2002, veniva contestata la sanzione amministrativa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente, nello specifico hashish.