MONZA – Si è chiusa la grande “mostra collettiva” che, quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto gli otto nidi comunali, la scuola dell’infanzia comunale Pianeta Azzurro, molte scuole dell’infanzia paritarie e statali di Monza in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine”.
Ogni servizio educativo ha allestito la mostra con i volti dei propri bambini/e negli spazi dell’ingresso degli edifici. Gli alunni delle scuole dell’infanzia hanno realizzato un autoritratto, mentre i più piccoli/e dei nidi sono stati rappresentati con scatti fotografici che ne raccontano le esplorazioni, le conquiste, le autonomie e tutto ciò che aiuta a costruire l’identità di ciascuno.
Più di 1000 bambini/e, con le loro famiglie, hanno visitato la mostra e lasciato una traccia perché “solo insieme, ciascuno con la sua particolarità, possiamo rendere il mondo più bello”.
“Imparare a conoscersi – ha affermato il sindaco Paolo Pilotto -, a rispettarsi e a condividere le proprie peculiarità con gli amici e gli adulti è il primo passo per costruire una comunità sana, basata su relazioni autentiche”.